Sostenibilità

Kraiburg continua a crescere in un mercato fortemente competitivo

Nonostante tutte le difficoltà del mercato, Kraiburg Austria ha messo a segno un 2018 con segno positivo. Il turnover dello specialista della ricostruzione ha raggiunto i 75 milioni di euro, dimostrando una crescita di circa il 12% rispetto all’anno precedente. Ha contribuito a questo risultato soprattutto l’aumento della domanda di materiali premium per la ricostruzione con stampi. Anche le quote di vendita dei prestampati K_plus, K_base e K_tech sono state confermate.

La divisione “Tyre Applications” di Kraiburg processa più di 25.000 tonnellate di gomma all’anno, tra materiali per la ricostruzione e mescole per la produzione di pneumatici nuovi, e produce più di 1.250 chilometri di fasce battistrada. “L’equivalente della distanza tra Salisburgo e Londra”, sottolinea l’azienda.

Se il 2017 era stato l’anno degli investimenti, per Kraiburg, con l’installazione di una nuova linea mixing, il 2018 è stato l’anno dell’ottimizzazione dei processi interni e dei servizi al cliente.

“I ricostruttori hanno bisogno di tutto il supporto che possiamo dare loro”, ha affermato Stefan Mayrhofer, deputy CEO di Kraiburg Austria. “E’ per questo che stiamo facendo tutto ciò che possiamo per offrire ai nostri partner un servizio ottimale. Siamo infatti molto contenti di essere riusciti a intensificare le relazioni esistenti con i clienti, ma anche di avviarne di nuove”.

Kraiburg è presente in tutta Europa e anche in alcuni mercati oltre-oceano. Germania, Francia Regno Unito, Italia, Svezia e Polonia sono i suoi mercati principali.

2019 – Ottimismo e nuove sfide, tra Brexit e Turchia

 Kraiburg è ottimista riguardo allo sviluppo del business nel 2019: “Siamo convinti che le misure anti-dumping che l’Unione Europea ha stabilito lo scorso novembre contro l’importazione di gomme nuove economiche dalla Cina, entreranno pienamente in vigore nei prossimi mesi, soprattutto in primavera, con l’apertura della stagione dei cantieri”, ha dichiarato il direttore vendite Holger Düx. “Le statistiche delle importazioni evidenziano un declino del 50% per il 2018, che corrisponde ad un potenziale di oltre due milioni di gomme. Secondo noi, la ricostruzione, che negli ultimi anni ha sofferto molto per l’entrata massiccia nel mercato di pneumatici nuovi di bassa qualità e basso prezzo, soprattutto nel settore edilizia, potrà recuperare un’importante percentuale delle vendite/quote”.

I manager di Kraiburg vedono dunque molte sfide aperte nell’anno corrente, con, da una parte, la minaccia della Brexit, soprattutto per le incertezze legali associate, e, dall’altra, gli sviluppi ulteriori in Turchia, un mercato che ha grande importanza strategica per Kraiburg e in cui l’azienda è molto presente, grazie ad una partnership di lunga data con il suo distributore e partner Tatko-Lastik.

Obiettivo: crescere in Spagna

Altro tema nell’agenda degli impegni dell’azienda austriaca per quest’ano è la crescita nel mercato spagnolo. La qualità dei prodotti, in combinazione con l’approfondito supporto tecnico, che Kraiburg garantisce ai suoi clienti, stanno infatti convincendo sempre più partner e ricostruttori anche in Spagna. Un esempio è Redigal, un’azienda con sede in Galizia, che da quasi due anni utilizza i prodotti austriaci, fornendo anche le province limitrofe delle Asturie, che ha deliberatamente e con successo esteso il suo segmento premium introducendo i prodotti Kraiburg. Tra questi il profilo con simbolo invernale 3PMSF, che ben risponde alle richieste che arrivano nella stagione fredda. Redigal si dichiara soddisfatta della collaborazione, che le consente di offrire ai clienti la miglior qualità e durabilità, con prodotti che consentono di risparmiare sul costo chilometrico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano