Notizie

Yokohama adotta una “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile”

Yokohama ha annunciato di aver formulato un documento che delinea le procedure per gli appalti nella produzione di gomma naturale sostenibile. Questa politica spiega la posizione di Yokohama Rubber in merito all’approvvigionamento di gomma naturale, le iniziative prese dalla società e le relative richieste ai propri fornitori. Il gruppo Yokohama Rubber mira a realizzare la sostenibilità della gomma naturale promuovendo questa politica in tutta la sua catena di approvvigionamento.

Negli ultimi anni, la domanda di pneumatici e di conseguenza quella di gomma naturale – la materia prima principale utilizzata nella produzione di pneumatici – è cresciuta costantemente al crescere della popolazione mondiale e con le tecnologie per la mobilità che diventano man mano più avanzate. Tuttavia, questa crescita delle richieste ha aumentato le preoccupazioni su una serie di problemi, tra cui la deforestazione illegale, lo sfruttamento dei terreni, le violazioni dei diritti umani e gli effetti negativi sulla biodiversità, nei paesi e nelle regioni in cui viene prodotta la gomma naturale. Per contribuire a risolvere questi problemi, Yokohama Rubber partecipa all’iniziativa Sustainable Natural Rubber Initiative (SNR-i) lanciata dall’International Rubber Study Group. La società è anche membro del Tyre Industry Project (TIP) guidato dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). Il progetto TIP sta attualmente creando una struttura per garantire la sostenibilità della produzione di gomma naturale. La “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” di Yokohama Rubber è stata formulata come parte delle sue attività globali a sostegno della sostenibilità della produzione di gomma naturale.

La politica delinea le iniziative che devono essere prese dal Gruppo Yokohama Rubber e quelle richieste ai suoi fornitori in materie quali la tracciabilità, il rispetto dei diritti umani e del lavoro e la protezione ambientale. La Politica include anche iniziative specifiche del Gruppo Yokohama, come la condivisione del know-how che il Gruppo ha accumulato attraverso il Progetto Yokohama Forever Forest per aiutare i membri della catena a soddisfare le richieste della Politica per la loro cooperazione. Lo stato delle iniziative sarà presentato sui siti web della società, tra cui specifico che illustra le iniziative di responsabilità aziendale. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano