Gommisti

Come si utilizzano correttamente le attrezzature, nel nuovo libro di Massimo Cassano

Acquistare attrezzature costosissime per la diagnosi dei veicoli in ambito autoriparazione non sempre è sinonimo di garanzia e qualità della lavorazione, perché è comunque l’operatore tecnico
alla fine che gestisce le operazioni pratiche manuali. E il tecnico può certamente commettere degli errori di misura o di valutazione. Proprio di questo si parla nel nuovo libro di Massimo Cassano, già noto nel settore per le numerose pubblicazioni dedicate ai gommisti.

L’autore Massimo Cassano mentre autografa una copia

“Strumenti diagnostici per autoveicoli”, di pagine 745, spiega esaurientemente come gestire e utilizzare al meglio le attrezzature per i gommisti, dal banco prova allineamento delle ruote, alla bilanciatrice, allo smontagomme, fino ai sensori elettronici TPMS e sensori angolo sterzo.

Per i carrozzieri viene descritto il funzionamento del banco dima, con le sue applicazioni pratiche, per gestire correttamente le soluzioni di ripristino della scocca/telaio.

I meccatronici troveranno nel manuale tantissime soluzioni diagnostiche elettroniche con l’oscilloscopio, il multimetro digitale e i Tool OBD.

Un capitolo a parte illustra i nuovi sistemi di sicurezza ADAS, già installati sulle vetture di nuova immatricolazione e che coinvolgono in maniera diretta anche gommisti e carrozzieri, in quanto un
veicolo incidentato ha bisogno successivamente al ripristino, di una corretta calibrazione di tali sistemi (radar e telecamere) e dell’assetto ruote.

Per ogni macchinario e strumento vengono inoltre descritte le specifiche tecniche generali, le operazioni pratiche di taratura e calibratura, obbligatorie per aziende che gestiscono apparecchiature di misura e di precisione.

Si conclude con le Normative di sicurezza sul lavoro in ambito Automotive.

Alla stesura del manuale hanno collaborato con Massimo Cassano, anche qualificati tecnici e ingegneri del settore automobilistico: Stefano Pastore e Bernardino Puca.

Il libro, edito da Sandit, dal costo di 35 euro incluse le spese di spedizione, è prenotabile fornendo indirizzo con dati completi e la ragione sociale a: cassanomassimo@virgilio.it

Tutti i libri di Massimo Cassano sono disponibili sul sito: http://www.sanditlibri.it/libri/meccanica-auto.html – www.sandit.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano