Mercato

Goodyear investe in Germania: più UHP, meno posti di lavoro

Goodyear Dunlop ha annunciato che sta investendo 106 milioni di euro nella modernizzazione degli stabilimenti di Hanau e Fulda, per rafforzare la competitività dei suoi siti in Germania e aumentare la produzione di pneumatici premium da 17 pollici in su. Questi investimenti permetteranno ai due stabilimenti di concentrarsi sulla produzione automatizzata di pneumatici UHP, che aumenterà di circa 2,5 milioni di pezzi. Allo stesso tempo, le capacità per dimensioni di pneumatici più piccole e meno redditizie saranno ridotte in entrambi gli stabilimenti: complessivamente, la capacità totale dei due impianti diminuirà di circa 3 milioni di unità.

La società prevede che saranno necessarie modifiche al layout degli impianti e, a causa della maggior efficienza dei nuovi macchinari che verranno installati e del taglio delle misure più piuccole, si prevede una perdita di circa 1.100 posti di lavoro.

“Lavoriamo costantemente per identificare e rispondere alle esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti e gli investimenti che stiamo proponendo per modernizzare le nostre fabbriche di Hanau e Fulda sono volti a migliorare la nostra capacità di produzione di pneumatici di alta qualità. Questo ci consentirà di soddisfare la crescente domanda nei segmenti più elevati del mercato europeo”, ha dichiarato Jürgen Titz, CEO di Goodyear Dunlop Tires Germany GmbH. Titz ha aggiunto che le misure pianificate rafforzeranno le prestazioni e la produttività di entrambi gli impianti, migliorando la posizione competitiva dell’azienda nel mercato e rafforzando il suo impegno nei confronti della Germania come luogo di produzione.

“Ogni ridimensionamento comporta decisioni estremamente difficili, ma dobbiamo prendere queste decisioni per rendere entrambi gli stabilimenti adatti al futuro”, afferma Titz. “Siamo determinati a trattare con rispetto i dipendenti interessati e a rendere socialmente responsabile la riduzione della forza lavoro.”

Sia la modernizzazione degli impianti che i tagli di posti di lavoro saranno discussi in modo approfondito con i rispettivi rappresentanti dei dipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano