Truck

Bianchi Autotrasporti sceglie Goodyear Proactive Solutions per la sua flotta

Bianchi Autotrasporti è una storica azienda di Cisterna di Latina specializzata nella distribuzione di pneumatici in tutto il centro e sud Italia. La capacità di consegnare in modo puntuale e frequente sono elementi distintivi di Bianchi Autotrasporti.

L’azienda ha scelto per i propri semirimorchi Goodyear Proactive Solutions, la nuova suite di soluzioni Goodyear per la gestione delle flotte basato su telematica avanzata e tecnologia analitica predittiva, in grado di minimizzare il Costo Totale di Possesso della flotta. I principali vantaggi di Goodyear Proactive Solutions sono i ridotti tempi di fermo veicolo, l’incremento del chilometraggio dei pneumatici e i minori consumi di carburante. Più in generale, la flotta ottiene benefici in termini di puntualità, sicurezza, costi e impatto ambientale del trasporto.

Bianchi Autotrasporti potrà beneficiare in particolare di due elementi chiave della soluzione Goodyear:

  • Tire Pressure Monitoring System (TPMS) – che rileva costantemente la pressione e le temperature del pneumatico per ridurre i rischi di breakdown e ottimizzare tempi di marcia e costi operativi;
  • Track and Trace – che utilizza il GPS per fornire in tempo reale alla flotta la posizione e il movimento dei semirimorchi per migliorare l’efficienza e il livello di servizio al cliente.

Per garantire un servizio puntuale e di qualità è fondamentale avere il supporto di fornitori che garantiscano un ottimo standard qualitativo in termini sia di prodotti che di servizi. Goodyear è da sempre nostro partner e siamo soddisfatti di avere stretto questo accordo per la fornitura di una soluzione telematica avanzata sui nostri semirimorchi” – commenta Luigi Bianchi, uno dei titolari dell’omonima azienda.

Goodyear Proactive Solutions include in esclusiva la tecnologia G-Predict, una serie di algoritmi predittivi sviluppati dagli ingegneri Goodyear in grado di prevedere e segnalare in anticipo qualsiasi potenziale problema relativo ai pneumatici.

Dopo avere rilevato i dati di temperatura e pressione tramite i sensori posizionati sul cerchio, il sistema trasmette le informazioni al cloud Goodyear. Queste informazioni vengono analizzate con la tecnologia Goodyear G-Predict e trasformate in report giornalieri. In caso di anomalia, il server invia un alert in tempo reale con l’ausilio di una semplice grafica che mostra qual è esattamente il pneumatico coinvolto e la gravità del problema. È disponibile anche una App per Autista, che lo informa in tempo reale circa eventuali anomalie.

Un ulteriore vantaggio di Goodyear TPMS è la funzione Track & Trace. Grazie al GPS incorporato nel sistema, questa funzionalità permette di localizzare i propri veicoli in tempo reale, tenere traccia dei chilometri percorsi e prevenire movimenti non autorizzati. Si tratta di una funzione essenziale per tutte quelle aziende che si avvalgono di terze parti per la trazione dei propri veicoli e che vogliono conoscere la posizione dei propri container e casse mobili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano