Mercato

Michelin, SRI e Bridgestone tra i vincitori dei Tire Technology International Awards

In una cerimonia durante Tire Technology Expo 2019, in scena presso la Deutsche Messe di Hannover, sono stati annunciati i vincitori dei premi Tire Technology International for Innovation and Excellence. Un prestigioso gruppo di esperti comprendente 31 giudici ha selezionato i seguenti vincitori:

  • Tire Manufacturing Innovation of the Year – HF Group – TBM One
  • Environmental Achievement of the Year – Bridgestone – HSR
  • Tire Technology of the Year – SRI – Sensing Core
  • Tire Industry Supplier of the Year – Test World (Millbrook)
  • Tire Manufacturer of the Year – Michelin
  • Young Scientist Prize – Chidambaram Subramanian
  • Lifetime Achievement Award – Rudi Hein

Il premio Innovazione dell’anno per la produzione di pneumatici è andato a HF Group per TBM One, la macchina per la costruzione multipla di pneumatici.

Il vincitore del premio Risultato Ambientale dell’anno è Bridgestone per il suo nuovo polimero HSR (High-Strength Rubber), il primo polimero al mondo a legare gomma e resine a livello molecolare. Ha una resistenza alla rottura cinque volte superiore alla gomma naturale, oltre a una maggiore resistenza alla trazione e all’abrasione. Potrebbe potenzialmente portare ad una riduzione del 50% della quantità di materiale utilizzato in un pneumatico (minore profondità del battistrada, meno polimero necessario nella produzione) e potrebbe ridurre la resistenza al rotolamento senza compromettere la durata. Le applicazioni includono lo sviluppo futuro dei pneumatici EV e una serie di potenziali usi al di fuori dell’industria dei pneumatici.

Il premio Tecnologia del Pneumatico dell’anno va a SRI per lo sviluppo della Sensing Core. Questa tecnologia all’avanguardia è in grado di rilevare condizioni stradali, carico di pneumatici e altre informazioni senza l’utilizzo di sensori diretti. A differenza dei sensori delle fotocamere o dei radar, Sensing Core è in grado di calcolare e rilevare l’attrito, utile quando si devono affrontare pericoli come il ghiaccio nero e il rischio di aquaplaning. Un certo numero di produttori OEM sta dimostrando interesse per l’ampio ambito di applicazioni di questa tecnologia e potrebbe essere parte integrante della futura funzionalità autonoma dei veicoli.

Il premio Fornitore dell’anno è andato a Test World per il suo impianto di prove invernali per pneumatici e veicoli. Inaugurato nel 2012, è stata la prima struttura interna al mondo per prove pneumatici invernali che offre i test di trazione e frenata su neve e ghiaccio, con l’aggiunta dell’handling su neve nel 2015. La struttura è stata ulteriormente ampliata nel 2018 e ora offre le prove di frenata su asciutto e bagnato e l’aquaplaning longitudinale. Test World è il primo operatore del settore ad offrire neve naturale, ghiaccio e asfalto asciutto e bagnato in un’unica sede, 365 giorni all’anno.

Il Produttore di Pneumatici dell’anno è Michelin per, tra le tante cose, le iniziative ambientali dell’azienda negli ultimi 12 mesi. Michelin è uno dei pochi produttori OE a impegnarsi per gli obiettivi di sostenibilità 2048, e le sue numerose innovazioni di prodotto includono la resina senza RF (resorcinol formaldehyde), per la quale l’azienda ha impiegato 9 anni e 35 brevetti nella ricerca e sviluppo di prodotti chimici sostitutivi.

Il Premio Giovane Scienziato dell’anno è stato assegnato a Chidambaram Subramanian, un ricercatore laureato presso il Center for Tyre Research, Virginia Tech, USA per il suo lavoro di ricerca sulla classificazione della superficie stradale con pneumatici intelligenti.

Il premio finale della serata è stato il Lifetime Achievement Award, il premio alla carriera, che quest’anno è stato assegnato a Rudi Hein, che ha trascorso 32 anni nei team di progetto di BMW, occupandosi in particolare di sistemi di pneumatici runflat, e un decennio con Bridgestone come advisor per standard e norme. Recentemente andato in pensione, ha lavorato su concetti e design di ruote e pneumatici per tutta la sua carriera e nel 2014 è stato nominato presidente onorario dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano