Mercato

Nokian Tyres sale alla Silver Class nella valutazione RobecoSAM delle imprese sostenibili

Nokian Tyres è stata ancora una volta selezionata come una delle aziende più sostenibili al mondo: ha, infatti, ricevuto il riconoscimento Silver Class del RobecoSAM Sustainability Yearbook 2019, pubblicato a febbraio. RobecoSAM è un’entità autorevole in fatto di sostenibilità e la sua valutazione annuale è considerata un rapporto particolarmente affidabile e completo sul modo in cui la sostenibilità viene implementata nelle aziende di tutto il mondo.

Nokian Tyres era una delle due società finlandesi ed è stata l’unica della categoria Componenti per Auto a raggiungere la Silver Class. Lo scorso anno Nokian Tyres aveva ricevuto il riconoscimento Bronze Class.39 le aziende valutate nella categoria Componenti per Auto, a dimostrazione di quanto il riconoscimento sia un importante punto di riferimento tra le aziende del settore.

“Siamo felici di vedere che i nostri sforzi nelle differenti aree della sostenibilità danno i loro frutti. Ci impegniamo a raggiungere obiettivi a lungo termine e questi riconoscimenti ci incoraggiano a lavorare ancora di più e meglio sulla sostenibilità”, ha dichiarato Teppo Huovila, Vice President, Quality & Sustainability di Nokian Tyres.

Questo è ciò di cui Nokian Tyres va orgolgiosa:

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO INFERIORE dell’8%: “Siamo riusciti a ridurre la resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici in media dell’8% tra il 2013 e il 2018. La riduzione media dell’8% della resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici venduti nel 2018, riduce l’equivalente delle emissioni di CO2 derivanti dal traffico di ben 65.000 vetture.”

ELIMINAZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE: “Nokian Tyres è stato un pioniere nell’eliminazione di possibili rischi per la salute derivanti dalle materie prime. Siamo stati i primi nel nostro settore a rinunciare all’uso elevato di oli aromatici. Utilizziamo materie prime rinnovabili, come l’olio di canola per gli pneumatici invernali e l’olio di pino per quelli estivi e siamo attivi nella ricerca di nuovi oli.”

ENERGIA SOLARE: “Abbiamo installato pannelli solari nel nostro magazzino di pneumatici del Vermont negli Stati Uniti. I pannelli solari stanno generando energia rinnovabile e pulita per alimentare l’impianto di distribuzione. Il Corporate Sustainability Assessment annuale di RobecoSAM si concentra su fattori finanziariamente materiali che incidono sui driver di valore di un’azienda. Fattori, quali la capacità di un’azienda di innovare, attrarre e trattenere talenti o migliorare le operazioni in materia di efficienza ecologica per gli investitori perché incidono sulla posizione competitiva di un’azienda e sulle performance finanziarie a lungo termine.”

Per il Sustainability Yearbook 2019, RobecoSAM ha valutato oltre 2.600 società quotate in borsa in base alle informazioni del 2018.

© riproduzione riservata
made by nodopiano