Agricoltura

Alliance A585: verso nuove tendenza in agricoltura

Concepito per un’ampia gamma di applicazioni su suolo nudo ma anche su superfici dure quali calcestruzzo e asfalto, il nuovissimo pneumatico A585 è la risposta alle difficili condizioni del suolo in cui si trovano ad operare macchine versatili quali i movimentatori telescopici, le terne e i caricatori compatti. Queste macchina lavorano spesso su superfici molto diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa complessità, quali suolo nudo, calcestruzzo o aree pavimentate. L’innovativo pneumatico A585 presenta così un disegno del battistrada unico nel suo genere, per assicurare un eccellente rapporto qualità/prezzo in termini di affidabilità, prestazioni, resistenza e durata.

Gilad Horovitz, Innovation Technology & Product Development Engineer presso ATG, spiega che per lo sviluppo del nuovo A585 ha tratto ispirazione dalle nuove tendenze che stanno emergendo in agricoltura: “Sempre più agricoltori optano per applicazioni multi-uso, con particolare riguardo per l’efficienza. Aumenta pertanto il numero di agricoltori che investono in soluzioni di stoccaggio e cercano di ridurre le fasi di lavoro. Al contempo, le piccole aziende agricole cercano di consolidarsi o di trasferire il lavoro ai contoterzisti. Emerge dunque una chiara tendenza verso una combinazione versatile di operazioni di tipo agricolo e industriale, con i relativi macchinari. Il nuovissimo A585 è un esempio perfetto di pneumatico sviluppato per rispondere a questa tendenza”, spiega Horovitz.

La produttività del veicolo è fondamentale

Mantenere in funzione le macchine invece di aspettare la manutenzione o la sostituzione dei pezzi in officina fa la differenza tra redditività e fallimento. Per questo motivo i tecnici responsabili dello sviluppo di ATG si sono basati sui requisiti del lavoro nelle aziende agricole e nei cantieri edili, nelle aziende municipalizzate e durante tutte le operazioni di movimentazione di materiali. Il design con cinghie in acciaio dello pneumatico A585 offre un’eccellente resistenza alle forature, i fianchi rinforzati prevengono i danni causati da materiale con bordi appuntiti come la ghiaia e le speciali mescole del battistrada, unite alla scolpitura antislittamento accentuata e a un migliore rapporto di gomma rispetto al vuoto, garantiscono resistenza ai tagli e all’usura e una durata maggiore persino su superfici particolarmente abrasive come il calcestruzzo e l’asfalto.

Al contempo, gli ampi blocchi multidirezionali del battistrada offrono una stabilità sul terreno perfetta. “La progettazione accurata del nuovo pneumatico A585 garantisce un’ottima capacità di trasporto del carico, aderenza e trazione efficaci, ottime proprietà autopulenti, comfort e sicurezza elevate durante i percorsi su strada e un consumo ridotto di carburante”, conclude Horovitz. I nuovi modelli Alliance 585 sono già disponibili in sei misure. Le misure comprese sono 460/70R24, 500/70R24, 400/70R20, 440/80R24, 340/80R18 e 400/70R18.

© riproduzione riservata
made by nodopiano