Notizie

Test summer 185/65 R15: passano tutti, ma con qualche sorpresa

Nel test 2019 del TCS-ADAC sui pneumatici estivi sono state sottoposte ad accurato esame 16 gomme della misura più piccola (185/65 R15 88H), ottenendo risultati soddisfacenti.

Bridgestone Turanza T005 e Vredestein Sportrac 5 sono i migliori tra tutti e ottengono la valutazione “molto consigliato”. Tutti gli altri 14, invece, per le carenze evidenziate su bagnato, ottengono ‘solo’ tre stelle e il giudizio “consigliato” da TCS-ADAC. Tra questi ci sono marchi premium, come Michelin, Goodyear, Continental e Pirelli, marchi secondari delle Case premium, ma anche qualche brand che non ci si aspetterebbe di trovare allo stesso livello dei precedenti, come Giti, Petlas e Linglong.

Se per il Bridgestone e il Vredestein, che comunque non ottengono il massimo dei voti (eccellente), il test non riporta alcun elemento di debolezza, tutti gli altri modelli arrivano allo stesso risultato, pur evidenziando qualche pecca, chi una, chi due e il Linglong, unico, tre.

I migliori nelle singole prestazioni

Il Bridgestone Turanza T005 ottiene il miglior voto su asciutto e su bagnato. Il migliore per usura è il Michelin Crossclimate +, su asciutto svetta invece il Firestone Roadhawk e il più silenzioso è il GitiSynergy E1. Un unico peggiore viene evidenziato nel test per la durata chilometrica: il modello Linglong Green-Max HP010.

Il comportamento dei 16 pneumatici estivi è stato verificato su fondo stradale asciutto e bagnato ed esaminati dal profilo della resistenza all’alta velocità, dell’ecologia (consumo di carburante), del comfort (rumorosità) e dell’economia (usura). Secondo i due enti svizzero e tedesco, i 13 criteri d’esame adottati per questo test consentono un apprezzamento completo e neutrale dei vari prodotti.

I pneumatici della dimensione 185/65 R15 88 H sono adatti per le piccole auto come: Citroen C3, VW Polo, Renault Clio, Mazda 2 o Seat Ibiza. Nel test del TCS-ADAC, tutti hanno ottenuto buoni risultati.

Per TCS-ADAC, “molto consigliato” significa che il pneumatico soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti. “Consigliato” significa invece che il pneumatico è leggermente carente in singoli criteri di valutazione.

SCARICA IL PDF

 

made by nodopiano