Due ruote

Michelin lancia il TPMS per moto

L’azienda britannica Fit2Go TPMS, licenziataria globale per Michelin, ha lanciato il suo primo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per motocicli, ciclomotori e scooter – introducendo nuovi livelli di sicurezza per i motociclisti, per i quali le condizioni dei pneumatici sono fondamentali. Michelin TPMS – Bike è un kit retrofit “plug & play” fornito insieme ad un supporto per display magnetico, un caricabatterie induttivo e due sensori, che sostituiscono i tappi delle valvole originali. Presenta, per la prima volta per le due ruote, la stessa tecnologia TPMS diretta già lanciata per le autovetture e i veicoli commerciali.

Il sistema è progettato per rilevare una perdita di pressione, improvvisa o più lenta, e un aumento della temperatura, che spesso rappresenta il segnale di uno scoppio imminente. Il display fornisce un allarme altamente visibile e identifica la ruota interessata.

Il sistema wireless, che non richiede alcuna programmazione, è dotato di uno schermo LCD compatto che si inserisce in un supporto magnetico. Il dispositivo completamente sigillato e senza pulsanti può essere facilmente rimosso quando si parcheggia la moto ed è abbastanza piccolo da stare in una tasca.

Il display offre una durata della batteria fino a 3 mesi, con l’aggiunta di un caricabatterie induttivo alimentato tramite USB che rende semplice la ricarica. Una volta montato, visualizza la pressione di entrambi i pneumatici, con la possibilità di passare da psi a bar, mostrando la pressione anteriore e posteriore a intervalli prestabiliti.

Fit2Go avvisa se un pneumatico subisce uno sgonfiamento del 15% con un allarme, che viene potenziato se la pressione cala del 25% o se il pneumatico è sovra-gonfiato del 35%. Allerta inoltre il motociclista in caso di temperature elevate del pneumatico o perdite veloci (almeno 2 psi al minuto): uno scenario da incubo per qualsiasi rider.

Allo stesso tempo, l’azienda lancia il sistema di controllo della pressione dei pneumatici Michelin, un’opzione ultra-conveniente per coloro che desiderano semplicemente avere letture precise della pressione in pochi secondi e senza dover collegare un manometro alla valvola.

Il sistema funziona inserendo un sensore di pressione abilitato NFC in sostituzione dei normali tappi valvola. Per ottenere una lettura della pressione, è sufficiente avvicinare il lettore (che si attacca a un portachiavi) al sensore per determinare la pressione precisa. Non ci sono batterie nei sensori e il dispositivo di controllo della pressione può essere ricaricato tramite il cavo USB in dotazione. Inoltre, oltre a essere compatibile con scooter, ciclomotori e motocicli, il Michelin Tyre Pressure Checker può essere utilizzato su biciclette, auto, 4×4, furgoni e rimorchi trainati, con quattro sensori inclusi in ogni confezione.

Entrambi i nuovi sistemi possono essere installati in pochi minuti e hanno una garanzia di 12 mesi. Sono disponibili per l’acquisto direttamente da www.fit2gotpms.com e dai principali rivenditori, tra cui Amazon ed Ebay.

Fit2Go TPMS ha anche appena lanciato il suo sistema di ultima generazione per le autovetture. Il TPMS Michelin consente ai conducenti di monitorare fino a otto pneumatici in un solo viaggio, compresi i pneumatici su rimorchi e roulotte trainati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano