Agricoltura

Cingoli o pneumatici? Il futuro dell’agricoltura secondo Titan

Negli anni a venire, il mercato agricolo si sposterà verso trattori a quattro ruote motrici o punterà verso i cingolati? Titan International scommette sulla prima ipotesi e lo fa basandosi sui feedback dei rivenditori statunitensi di attrezzature agricole e dei loro clienti, nonché sui test condotti dal produttore di pneumatici realizzati insieme al gruppo Van Wall Equipment, uno dei più grandi gruppi di concessionari John Deere negli Stati Uniti. Questo ha dimostrato che i pneumatici super single rispetto ai cingoli offrono prestazioni sul campo paragonabili, una minore compattazione del terreno e un costo molto inferiore.

Don Van Houweling, proprietario di Van Wall Equipment ha collaborato con Titan per testare un John Deere 9620R equipaggiato con pneumatici Goodyear Optitrac LSW1400/30R46 testa a testa contro un John Deere 9RX cingolato. I risultati hanno mostrato trazione, slittamento e velocità comparabili tra le due macchine, ma quella gommata ha consumato circa il 15% in meno di carburante.

Van Houweling commenta che stava cercando un’opzione più economica per i suoi clienti. “Mi sono interessato all’LSW1400s ma non mi sentivo a mio agio nel raccomandarlo ai miei clienti senza le prove che avrebbero dimostrato che la gomma tiene il passo con i cingoli. Ecco perché eravamo interessati ai test.” Notando che i test hanno dimostrato che le gomme Goodyear hanno prestazioni uguali a quelle dei cingoli, se non migliori, Van Houweling ritiene che un trattore gommato offra anche “una comodità molto maggiore.” Inoltre, il costo di montaggio e di lavoro con i pneumatici è molto più basso: “Questa è una proposta preziosa per i miei clienti, che guardano sempre ai loro profitti.”

Test di compattazione del suolo

Un secondo test ha confrontato la pressione a terra dei pneumatici LSW1400 su una John Deere 9620R rispetto a un John Deere 9RX cingolato, utilizzando la tecnologia di mappatura della pressione Tekscan per registrare oltre 100.000 dati sulle due macchine. Titan ha rilevato che la pressione del terreno con l’LSW1400 era inferiore del 16% rispetto a quella dei cingoli, con la pressione massima registrata del pneumatico inferiore del 38% rispetto alla pressione massima dei cingoli. Titan afferma che i dati mostrano che i pneumatici sono facilmente considerabili dei concorrenti rispetto ai cingoli.

“Le prestazioni e i potenziali risparmi sui costi dimostrati attraverso questo test dovrebbero fornire sia agli OEM che ai coltivatori la prova di cui hanno bisogno per passare ai pneumatici super single”, afferma Scott Sloan, product manager dei prodotti Agricoli per Titan e Goodyear Farm Tyres.

Case IH: verso macchine con ruote

Spiegando perché ritiene che l’equilibrio tra i trattori gommati e cingolati cambierà in futuro, Titan International mette in luce l’esperienza di Chad Colby, uno dei maggiori concessionari Case IH nel Midwest degli Stati Uniti. Colby vende principalmente macchine cingolate ai suoi clienti; tuttavia, si aspetta di vedere molti coltivatori passare dai cingoli alle ruote in futuro, in risposta all’alternativa offerta da Titan. Il rivenditore ritiene che questa tendenza sarà in parte guidata dal tasso di usura relativamente più lento dei pneumatici e dall’influenza che questo ha sul valore di rivendita delle apparecchiature.

“Con i coltivatori alla ricerca di modi per risparmiare denaro, i tempi sono maturi perché il mercato inizi a spostarsi verso le macchine con ruote. E abbiamo la gomma giusta per farlo con i super single Goodyear LSW”, afferma Colby. “Mi reco dalle aziende agricole ogni anno per fare demo di prodotti. Quest’anno, la macchina che prenderò sarà una Steiger equipaggiata con LSW1400s. Prenderò di mira molti dei miei clienti che hanno cingolati da lungo tempo e discuterò sul motivo per cui dovrebbero prendere in considerazione il passaggio a una macchina su ruote: sono molto fiducioso nella capacità delle gomme di competere con i cingoli.”

Case IH ha riconosciuto il potenziale di mercato dei pneumatici super single e ha recentemente aggiunto il Goodyear Optitrac LSW1250/35R46 come opzione per la serie Steiger in alcuni mercati. Titan è convinta che, in alternativa ai cingoli o alle convenzionali configurazioni doppie sui grandi trattori 4WD, la larghezza della sezione Optitrac offra “la massima combinazione di galleggiamento, trazione e qualità di guida.”

“Fino a poco tempo fa, non c’era un’alternativa valida ai cingoli sul mercato” afferma Sloan. “Con la continua pressione sui margini, i coltivatori stanno valutando gli investimenti in attrezzature con un occhio più critico. Stiamo entrando in un ciclo di sostituzione delle macchine e gli agricoltori sono pronti ad acquistare, ma stanno cercando un valore migliore. È per questo che Titan attribuisce un’enorme importanza allo sviluppo di questi prodotti e al motivo per cui abbiamo stretto una partnership con i principali rivenditori di attrezzature per garantire la loro redditività in sostituzione dei cingoli.”

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano