Mercato

EcoTyre ritira a Rapallo 3000 kg di pneumatici recuperati dopo la mareggiata

Proseguono le operazioni di pulizia del litorale di Rapallo e dello specchio acqueo ad esso antistante a seguito dall’eccezionale mareggiata del 29 e 30 ottobre scorsi. Il 16 gennaio gli operatori del consorzio EcoTyre hanno infatti effettuato il ritiro gratuito e straordinario di circa tre tonnellate di pneumatici fuori uso, recuperati nell’area portuale rapallese e successivamente separati da altre tipologie di rifiuti rinvenuti sul territorio.

«Le operazioni di pulizia proseguono e in questo contesto rientra l’importante intervento effettuato dagli operatori di EcoTyre, che ringrazio, così come dico grazie ai diving per il grande lavoro svolto con il recupero di rifiuti dai fondali, in particolare a San Michele di Pagana – sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco Andiamo avanti con l’obiettivo di riportare la situazione alla normalità  in tempo per l’inizio della nuova stagione turistica».

EcoTyre è il primo Consorzio in Italia per numero di Soci – oltre 700 – e secondo per quantitativi di PFU gestiti – oltre 43 milioni di kg nel 2017.  Gli PFU raccolti sono condotti presso gli impianti di trattamento che si occupano del loro corretto recupero. Le gomme giunte a fine vita, infatti, rappresentano una risorsa perché riciclabili al 100% e riutilizzabili in una molteplicità di usi: dai pavimenti delle palestre, al materiale utilizzato per costruire i giochi nei parchi per bambini oppure per il sottofondo stradale. Non solo, la gomma triturata derivante da PFU, può generare una mescola utilizzabile per la produzione di nuovi pneumatici: è questo l’obiettivo che è alla base del Progetto “Da Gomma a Gomma” promosso da EcoTyre.

L’iniziativa di Rapallo, di carattere straordinario si affianca alle altrettante attività che vedono EcoTyre collaborare con Associazioni ambientaliste al fine di raggiungere un duplice obiettivo: tutelare l’ambiente dall’inquinamento incivile dal quale è minacciato; introdurre il principio dell’economia circolare nel settore degli PFU.

“Siamo molto contenti di essere intervenuti a Rapallo – ha dichiaratao Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – l’attività svolta ha rappresentato l’occasione per ricordare a tutti i cittadini che esiste un modo legale per smaltire gli pneumatici e cioè recandosi dai gommisti presenti nelle proprie città i quali consegnano i PFU a Consorzi come quello di EcoTyre che garantiscono per ogni pneumatico nuovo immesso sul mercato, uno pneumautico avviato al recupero.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano