Truck

Avon lancia il nuovo pneumatico per furgoni AV12

Avon Tyres ha lanciato il nuovo pneumatico per furgoni AV12 che, grazie al minore attrito, garantisce un consumo ridotto di carburante ed è caratterizzato da una fascia laterale potenziata. Il pneumatico AV12, successore dell’AV11, offre un miglioramento del 10% sull’attrito rispetto al suo predecessore. Il consumo di carburante è in parte determinato dal grado di attrito dei pneumatici. Un minore grado di attrito dei pneumatici comporta un ridotto utilizzo di carburante e minori costi di funzionamento, un fattore fondamentale che rende AV12 la scelta ideale per il mercato delle flotte di veicoli.

I danni alla fascia laterale rappresentano un fattore determinante per la sostituzione anticipata dei pneumatici nei furgoni commerciali, quindi anche una fascia laterale resistente ha un forte impatto sulla longevità del prodotto e sulla riduzione dei costi per i pneumatici della flotta. Durante lo sviluppo del pneumatico AV12, è stata utilizzata la tecnologia frutto della lunga esperienza di Avon nel mondo del rally per creare una fascia laterale ancora più resistente con “tasselli antiusura” che proteggono dallo sfregamento contro i marciapiedi. La profondità di questi tasselli antiusura è di 1,5 mm. Anche la presenza di “tamponi” sporgenti sulla fascia laterale aiuta a ridurre l’usura prematura e a minimizzare i danni da sfregamento contro il marciapiede. Il tampone dell’AV12 è più ampio di 6 mm rispetto a quello sullo pneumatico del suo predecessore, l’AV11.

Come per il primo pneumatico di Avon ad alto contenuto di silice, destinato ai furgoni commerciali, la mescola del battistrada utilizzata per il nuovo pneumatico AV12 accresce la manovrabilità e migliora la frenata sul bagnato del 5% rispetto all’Avon AV11.

Con una robusta e comprovata struttura e una gamma di equipaggiamenti che copre l’80% del mercato dei furgoni commerciali, l’AV12 è uno pneumatico ideale per andare incontro alle esigenze dei suoi utilizzatori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano