Mercato

Fintyre leader in Germania con l’acquisizione di Rs Exclusiv e Tyrexpert

European FinTyre Distribution (EfTD) prosegue nel suo ambizioso percorso di crescita in mercati chiave e sottoscrive un accordo vincolante per l’acquisizione di due fra le principali realtà del mercato tedesco: Rs ExclusivReifengrosshandel GmbH Tyrexpert Reifen +Autoservice GmbH. Grazie a questa operazione, European FinTyre Distribution diventa il primo punto di riferimento per la distribuzione all’ingrosso e al dettaglio in Germania, con 8,5 milioni di pneumatici venduti e un fatturato di 740 milioni di euro.

Le aziende tedesche – di proprietà del medesimo azionista, Thomas Schmidt – sono infatti leader nella distribuzione all’ingrosso e retail nella Germania del Nord con una forte presenza nelle aree di Amburgo, Brema, Schleswig Holstein, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia e Sassonia-Anhalt.

Le due realtà tedesche si sono distinte negli anni per la loro capacità di rispondere prontamente alle esigenze di un business in continua evoluzione attraverso un’ampia e diversificata offerta di prodotti e servizi, raggiungendo nel 2017 un fatturato aggregato di 88 milioni di euro e oltre 1 milione di pneumatici venduti.

Il Gruppo EfTD – detenuto da Bain Capital Private Equity, un’importante società di investimenti a livello globale – punta a diventare la principale piattaforma di distribuzione di pneumatici in Europa sia attraverso un processo di crescita interna, sia attraverso acquisizioni di società di primo ordine del settore. In soli due anni ha acquisito società di spicco della distribuzione degli pneumatici a gamma completa come l’italiana Fintyre e le tedesche Reiff Tyre Group e ReifenKrieg.

Con questa acquisizione European Fintyre Distribution diviene leader del comparto europeo con un fatturato complessivo di 1.2 miliardi (740 milioni solo in Germania), oltre 1.500 dipendenti e 126 punti vendita retail (84 sul territorio tedesco) diffusi capillarmente e un’ampia gamma di prodotti e servizi. 

“Il mercato tedesco del ricambio di pneumatici – commenta Mauro Pessi, CEO di EfTD – vale più di 50 milioni di pezzi ed è uno dei più importanti nel panorama europeo. Con questa acquisizione acceleriamo il nostro progetto di sviluppo made in Ue che vede nel consolidamento del mercato una chiave di volta. Grazie a questa operazione, rafforziamo non solo la nostra presenza in nuove aree geografiche della Germania, ma irrobustiamo il nostro network retail che annovererà ben 84 negozi in Germania”. 

“Sono contento di aver portato a termine questa operazione – commenta Thomas Schmidt – Visto il processo di consolidamento del mercato degli pneumatici di sostituzione in atto in Europa entrare a far parte di un gruppo grande e solido come EfTD era la miglior scelta possibile per assicurare un futuro luminoso alle aziende che ho costruito e ai nostri dipendenti. Inoltre, sono convinto che potremo dare un valido contributo allo sviluppo di EfTD grazie alla nostra esperienza”. 

L’operazione è soggetta all’approvazione da parte delle autorità competenti. 

Gli advisor che hanno seguito l’operazione per European FinTyre Distribution sono Watson Farley & Williams per la parte legale, E&Y per gli aspetti Financial e Tax e ERM per gli aspetti inerenti all’HSE.

I consulenti che hanno accompagnato l’operazione per gli aspetti legali e fiscali di RS Exclusiv e TyreXpert sono gli esperti di Ehler, Ermer & Partner.

© riproduzione riservata
made by nodopiano