Mercato

Nokian Tyres: nuovo modello operativo e nuove leadership

La strategia in Europa di Nokian Tyres è di continuare ad essere market leader nei Paesi nordici e crescere più rapidamente del mercato stesso in Europa centrale. Per realizzare questi ambiziosi obiettivi, l’azienda finlandese ha deciso di separare la Business Area Europa in due diverse aree: Business Area Central Europe e Business Area Nordics.

Anna Hyvönen è stata nominata SVP della Business Area Nordics

Anna Hyvönen, senior vice president di Vianor e membro del consiglio direttivo di Nokian Tyres è stata nominata SVP della Business Area Nordics, oltre che di Vianor. Pontus Stenberg, che è stato SVP Europe e membro del Management Team, lascia invece l’azienda per affrontare una nuova sfida professionale. Hannu Liitsola, attualmente direttore generale Central Europe, è stato nominato ad interim  Head of Business Area Central Europe.

Le nomine hanno effetto immediato e sia Anna Hyvönen che Hannu Liitsola riporteranno al president e CEO Hille Korhonen.

Nokian Tyres Nordics e Vianor verranno gestite come Business Area / Business Unit separate, ma sotto una stessa leadership, sviluppando crescenti sinergie sia strategiche che operative per entrambe le realtà.

“Un modello Nordics, che include i business a marchio sia Nokian Tyres che Vianor, ci consentirà, con la guida di Anna Hyvönen, di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Finlandia, Svezia e Norvegia. Sinergie strutturali e di processo sono evidenti e l’obiettivo è anche di chiarire i ruoli della Business Area Nordics e della Business Unit Vianor nella distribuzione”, ha dichiarato Hille Korhonen, president e CEO di Nokian Tyres. “Voglio anche ringraziare Pontus Stenberg per il suo contributo al successo dell’azienda negli ultimi 8 anni. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.

“La trasformazione dell’azienda da produttore di gomme locale a specialista automotive riconosciuto a livello globale è stata notevole e io sono felice di aver fatto parte di questo viaggio”, ha risposto Stenberg.

© riproduzione riservata
made by nodopiano