Mercato

Michelin investe 39 milioni di euro nello stabilimento in Polonia

Michelin ha stanziato un investimento di 169 milioni di zloty (39 milioni di euro) per aumentare la capacità produttiva del suo stabilimento di Olsztyn, nel nord est della Polonia. L’investimento, che comprenderà la costruzione e l’allestimento di nuove linee produttive con le più moderne attrezzature, sarà completato nel 2022.

Gli obiettivi del progetto sono aumentare la produzione dell’ultima gamma di pneumatici premium a 5 milioni di unità all’anno con tecnologie all’avanguardia e aumentare la competitività della fabbrica che oggi impiega 4.500 persone..

“Questo ulteriore investimento non contribuirà solo allo sviluppo della fabbrica e all’ulteriore rafforzamento della sua posizione all’interno del gruppo Michelin. Una parte significativa dei lavori di costruzione, come anche nel caso di altri investimenti simili, sarà affidata a società di Warmia e Mazury (provincia nel nord-est della Polonia – PAP), e quindi contribuirà anche al rafforzamento dell’economia della regione”, ha dichiarato Jarosław Michalak, presidente del consiglio di amministrazione di Michelin Polska SA.

Nel comunicato rilasciato da Michelin si dice anche che l’investimento ha ricevuto un sussidio dal Ministero delle Imprese e della Tecnologia, che rappresenta il 7% del valore totale del progetto.

Michelin è presente a Olsztyn da 23 anni e ha già investito 1 miliardo di euro nella fabbrica, dove vengono prodotti pneumatici per autovetture, veicoli a trazione integrale, furgoni, camion e mezzi agricoli, oltre che stampi, cordicella e mescole di gomma.

© riproduzione riservata
made by nodopiano