Mercato

Trelleborg: JV con Mahansaria per produrre gomme moto in India

Trelleborg ha deciso di investire, tramite la sua area di business Trelleborg Wheel Systems, in uno stabilimento in India per la produzione di pneumatici per veicoli a due ruote, creando così una piattaforma per la crescita globale e una maggiore capacità produttiva. L’investimento fa parte della strategia di Trelleborg per rafforzare la propria posizione in segmenti di mercato interessanti.

L’attuale produzione di Trelleborg di pneumatici per veicoli a motore a due ruote è concentrata in Europa. I prodotti includono pneumatici per nicchie particolari, come enduro e motocross, oltre a scooter, ciclomotori e motocicli. Questo investimento in India consentirà all’azienda di continuare a crescere in Europa, ma anche in regioni come il Nord America e aree selezionate dell’Asia.

L’investimento prende la forma di una joint venture fra Trelleborg e Yogesh Agencies & Investments Private Limited, azienda di proprietà della famiglia di imprenditori Mahansaria. I membri della famiglia Mahansaria sono imprenditori e uomini d’affari molto rinomati nel settore dei pneumatici e conosciuti da Trelleborg da molti anni. La joint venture prevede la costruzione un sito produttivo in ‘India occidentale. Le consegne di pneumatici dovrebbero iniziare alla fine del 2020.

Trelleborg deterrà il 24% della joint venture e continuerà ad essere responsabile dello sviluppo e della vendita dei pneumatici Mitas, oltre a mantenere la proprietà del marchio. In India e negli altri paesi della SAARC, ad eccezione dello Sri Lanka, sarà invece la famiglia Mahansaria responsabile della vendita di pneumatici Mitas per motocicli a due ruote.

“L’investimento ci consente di continuare a portare le nostre attività di produzione di pneumatici per motociclette a un nuovo livello. Riteniamo che questa particolare espansione si realizzi al meglio insieme a un partner e siamo molto felici di poterlo fare con la rispettata famiglia Mahansaria. Trelleborg detiene già una posizione di forza in questo segmento di nicchia, ma l’investimento aumenterà la nostra capacità produttiva, rafforzerà la nostra offerta e ci consentirà di agire in modo più globale”, afferma Paolo Pompei, presidente dell’area business di Trelleborg Wheel Systems.

© riproduzione riservata
made by nodopiano