Mercato

Sequestrate 15 tonnellate di pneumatici usati destinati all’e-commerce

Oltre 15 tonnellate di pneumatici usati sequestrati. E’ questo il risultato di un blitz della Guardia di Finanza di Piacenza e dalla Tenenza di Castel San Giovanni lo scorso 28 novembre, che ha permesso di scoprire lo stoccaggio di pneumatici fuori uso presso una ditta di Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, specializzata nel deposito e nella vendita on line di pneumatici usati, ma priva di qualsiasi autorizzazione per il deposito e lo smaltimento di PFU.

L’intero sito, al momento dell’accesso dei militari della Guardia di Finanza, che hanno operato congiuntamente a personale specializzato del Servizio Territoriale Arpae di Piacenza, è risultato disseminato da pneumatici accatastati all’interno dei locali adibiti a deposito, magazzino, laboratorio e in vari punti dell’area agricola circostante. Tonnellate di pneumatici in evidente stato di usura ed in condizioni di conservazione pessime, ricoperti da erbacce, polvere e terriccio, alcuni dei quali addirittura all’interno di un canale irriguo in disuso. L’intervento si è concluso con il sequestro penale di un silos all’interno del quale sono stati concentrati i pneumatici fuori uso, classificati come rifiuti speciali non pericolosi.

Il titolare della ditta è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di  “attività di gestione di rifiuti non autorizzata” previsto dall’art. 256 del Testo Unico dell’ambiente.

Oltre al sequestro penale, i militari della Guardia di Finanza hanno proceduto ad avviare mirati controlli al fine di accertare la posizione fiscale del titolare della ditta e accertare la provenienza dei pneumatici, risalendo la catena di distribuzione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano