Notizie

Sostenibilità e sicurezza: Tovo Gomma si affida a Bosch Rexroth e ai motori Hägglunds

Tovo Gomma è un’azienda che opera nel settore degli elastomeri, occupandosi della progettazione e produzione di mescole in gomma, lastre vulcanizzate ed espansi. Nata a Brescia nel 1973, conta ad oggi 150 dipendenti e un fatturato di 50 milioni di euro, in crescita a doppia cifra anno su anno. La competenza pluridecennale permette all’azienda di avere una completezza di gamma e una flessibilità produttiva che la rendono in grado di accontentare le esigenze dei più svariati settori industriali, con prodotti personalizzati, in Europa e nel mondo, e con particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità e della sicurezza degli operatori.

La collaborazione con la multinazionale tedesca inizia 22 anni fa, nei primi anni ’90, quando Tovo decide di integrare alla propria macchina di produzione, ovvero il mescolatore aperto, i motori Hägglunds, fiore all’occhiello del gruppo Bosch Rexroth: nel 1996 sono tra i primi in Italia ad inserire l’innovazione degli attuatori idraulici nel settore dell’industria della gomma. La decisione nasce dall’esigenza di avere una soluzione in grado di adattarsi a macchine pre esistenti senza costi eccessivi. In seguito, con l’acquisto di un nuovo macchinario nel 2016 e due nel 2017, il parco macchine con motori Hägglunds arriva a cinque.

Tra i vantaggi offerti degli azionamenti diretti Hägglunds, che comprendono un motore idraulico e un’unità di azionamento flessibile supervisionata da un sistema di controllo e monitoraggio, ci sono la silenziosità a bordo macchina – importante per il benessere dell’operatore – l’adattabilità, l’affidabilità e l’efficienza nella manutenzione, ma soprattutto la velocità di arresto in emergenza che innalza gli standard richiesti dalla legge: meno di 10 gradi invece dei 57 previsti dalla normativa. Secondi che possono fare la differenza per la sicurezza degli operatori. Una delle caratteristiche dell’azionamento Hagglunds è la modularità, che permette di preservare l’investimento iniziale. Nella maggior parte dei casi, con interventi dal basso impegno economico, è infatti possibile incrementare le prestazioni della linea produttiva (coppia, velocità, potenza installata) adeguandola alle nuove ricette per mantenere i nostri clienti sempre allineati con le richieste del mercato.

“Collaboriamo con Bosch Rexroth da oltre tre generazioni” afferma Andrea Conti di Tovo Gomma. “Negli anni abbiamo continuato ad affidarci ai motori Hägglunds non solo per le qualità tecniche di affidabilità e performance, ma anche per la disponibilità di una consulenza a 360 gradi, in grado di supportarci nei diversi aspetti della produzione. L’acquisto di due nuove macchine nel 2017 rientra nell’ottica di un continuo sviluppo in cui Bosch Rexroth continua ad essere partner strategico di estrema rilevanza”.

Innovazione e sostenibilità sono i punti cardine del futuro di Tovo Gomma; ad oggi, l’azienda lavora allo sviluppo e all’utilizzo di materiali nuovi, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Nonostante la normativa sia ancora piuttosto blanda in merito, Tovo Gomma sta già sviluppando nuovi prodotti in un’ottica green, utilizzando ad esempio olii di origine vegetale che hanno un impatto ambientale molto minore. In parallelo, Tovo Gomma sta lavorando a nuove soluzioni tecniche per un maggior recupero del materiale esausto e per la ri-processabilità: ad oggi infatti il processo di smaltimento della gomma non ancora è sufficientemente ecologico.

La crescita positiva di Tovo Gomma ha permesso all’azienda di continuare ad investire su nuove risorse per adattarsi alle tecnologie più innovative. Oltre all’attenzione per l’ambiente e alla costante ricerca di innovazione, Tovo Gomma ha deciso di porre alla base della propria filosofia aziendale flessibilità e customizzazione. La divisione Ricerca & Sviluppo, composta da 15 persone, è dotata di un laboratorio tecnologico con sofisticate apparecchiature per il controllo qualità e lo sviluppo di mescole e lastre in accordo alle specifiche richieste. In questo modo, Tovo Gomma lavora con i settori industriali più diversificati: dal farmaceutico all’automotive, dal calzaturiero al settore alimentare.

Abbiamo più di 2000 ricette sviluppate, con centinaia di ingredienti da gestire ed in continua evoluzione,” prosegue Andrea Conti di Tovo Gomma. “La possibilità di personalizzazione del prodotto si affianca inevitabilmente alla costanza qualitativa: non basta saper sviluppare un prodotto che rispetti le necessità del cliente, ma bisogna anche monitorare nel tempo gli scostamenti dei parametri di processo e delle misurazioni di laboratorio”. Per mantenere alti livelli qualitativi sono necessarie macchine di produzione affidabili, in grado di garantire interventi di emergenza rapidi e risolutivi.

“La consulenza offerta da Bosch Rexroth ha supportato Tovo Gomma nel mantenere un alto livello di qualità, un’efficienza elevata e un downtime molto limitato, grazie all’affidabilità delle macchine e alla competenza dei tecnici di manutenzione” afferma Davide Borroni, Funzionario Vendite di Bosch Rexroth. “Poiché riteniamo che le persone siano il patrimonio più importante di un’azienda, poniamo particolare attenzione al loro benessere: per questo i nostri sistemi sono particolarmente silenziosi e, soprattutto, garantiscono un arresto macchina eccezionalmente rapido, con soli 5-10 gradi di margine”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano