Notizie

Trelleborg: un’ampia gamma di soluzioni innovative in EIMA 2018

Trelleborg ha portato una serie di innovazioni di prodotto in EIMA 2018, progettate per migliorare le prestazioni sul campo, ridurre il compattamento del suolo e rendere la vita più facile per gli operatori agricoli. Paolo Fogagnolo, Country Director di Trelleborg Wheel Systems in Italia, afferma che le nuove soluzioni sono estremamente in linea con gli obiettivi principali dell’azienda per lo sviluppo di una tecnologia di pneumatici all’avanguardia che contribuiscano a migliorare l’efficienza di utilizzo e la sostenibilità nei moderni sistemi agricoli.

“L’agricoltura sta cambiando, guidata dalle crescenti richieste di equipaggiamenti e il crescente bisogno per tutti nel settore di essere consapevoli della necessità di proteggere l’ambiente e le risorse naturali su cui facciamo affidamento. In qualità di interfaccia tra le macchine e il terreno, i pneumatici e la loro tecnologia svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che le operazioni vengano eseguite con la massima efficienza, la migliore economia e il minimo danno potenziale al suolo. Gran parte di questo è dovuto all’educazione degli operatori; inoltre il team dei nostri tecnici dedica molte ore ai nostri clienti affrontando argomenti come la scelta dei corretti equipaggiamenti e l’uso corretto della pressione a seconda dell’applicazione; ma oggi sono le nuove tecnologie a svolgere un ruolo di primo piano. Credo che Trelleborg PneuTrac sia uno dei più interessanti tra questi progetti.”

PneuTrac combina i vantaggi di un pneumatico radiale con quelli di un cingolo, riducendo la pressione al suolo in maniera considerevole e offrendo una prestazione insuperabile sia sui pendii, sia sui terreni fangosi, riducendo al minimo i tempi di inattività. Questo lo si ottiene grazie al disegno unico del fianco ad “Omega” che garantisce una flessibilità incredibile e genera una impronta extra large, minimizzando il compattamento del suolo e contemporaneamente rendendo il pneumatico in grado di sostenere carichi pesanti.”

Un’altra soluzione che potrebbe avere un effetto rilevante nella gestione del compattamento del suolo è il sistema Trelleborg VIP (Variable Inflation Pressure).

“Il Sistema VIP è una soluzione intelligente in grado di monitorare e di correggere automaticamente la pressione di una macchina da raccolta durante la sua attività, in maniera tale da assicurare la corretta pressione quando e dove necessario. Rispondendo al carico preciso in qualsiasi momento, l’impronta del pneumatico è mantenuta costante. Le prove mostrano una riduzione del 10,5% del compattamento al suolo e una resa superiore del raccolto del 5% rispetto a una ruota standard”.

Trelleborg ConnecTire è un sistema basato sull’utilizzo di sensori, progettato per migliorare l’efficienza del trattore attraverso il monitoraggio della pressione e minimizzando il rischio di slittamento pneumatico-cerchio.

“ConnecTire monitora costantemente la pressione e la temperatura trasmettendo i dati sia al computer di bordo che a quello dell’azienda agricola attraverso la connettivià via Bluetooth e wireless. È sufficiente impostare la pressione ideale del pneumatico e se questo valore si discosta significativamente, ConnecTire ti avvisa attraverso la sua app in modo da poter apportare le modifiche necessarie. Inoltre, ti informa, se rileva segnali di slittamento del pneumatico.”

Anche la linea TM1060 è stata progettato per ridurre i potenziali danni al terreno.

“Il TM1060 è una nuova linea caratterizzata da un’eccezionale flessibilità sui fianchi che consente al pneumatico di lavorare ad una pressione di gonfiaggio inferiore in maniera tale da minimizzare i danni al suolo. Questo significa che può portare lo stesso carico ad una pressione più bassa oppure un carico superiore alla stessa pressione, se comparato con una misura corrispondente in versione Standard o caratterizzata dalla tecnologia IF. La linea TM1060 ha il classico disegno battistrada Trelleborg con effetto ala che massimizza la larghezza, aumentando l’impronta, mentre il doppio rampone aumenta la trazione. Tutto nella stessa soluzione, è una scelta eccellente per i trattori di potenza medio alta.”

I visitatori dello stand hanno anche potuto vedere un pneumatico Trelleborg TM1000 High Power personalizzato con il famoso nome “Grignani“, importante azienda agricola contoterzista, per mostrare come funziona il nuovo servizio online YourTire per la personalizzazione dei pneumatici.

“Attraverso il servizio YourTire, i clienti, visitando semplicemente il nostro sito dedicato, www.trelleborg-yourtire.com, e con quattro semplici clic, possono scegliere di avere il proprio nome sui loro nuovi pneumatici radiali Trelleborg “, afferma Fogagnolo. “È simpatico e divertente e consente di personalizzare la propria attività e di mostrare una partnership con Trelleborg, dimostrando di condividere valori comuni in termini di innovazione, prestazioni ottimali, sostenibilità e attenzione ai clienti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano