Notizie

ProMEK Evolution: per la fatturazione elettronica basta un click

Groupauto Italia, leader nella distribuzione di ricambi auto e servizi, lancia l’importante novità della fatturazione elettronica prevista sul gestionale per l’officina ProMEK Evolution.

L’obbligo di fatturazione elettronica non più solo un’ipotesi futura, ma è ormai realtà. Dal 1°gennaio, infatti, qualsiasi tipo di cessione di beni e prestazione di servizi che intercorreranno tra soggetti facenti parte della pubblica amministrazione, aziende e privati in Italia dovranno essere regolate e emesse solo ed esclusivamente tramite fatture elettroniche: ovvero mediante un sistema digitale di trasmissione e conservazione che eliminerà di fatto il supporto cartaceo. Il formato delle fatture sarà quello dell’XML, seguendo le modalità dell’autenticità, dell’originalità e dell’archiviazione sostituitiva. Per l’emissione della fattura elettronica verso il cliente, PA e aziende, sarà essenziale dotarsi di una email PEC o di un codice univoco SDI.

Per l’emissione di fattura elettronica verso il cliente e l’officina sarà fondamentale assicurarsi che i campi Partita Iva e Codice Fiscale siano compilati correttamente su ProMEK Evolution. A quel punto il Sistema di Interscambio (SDI) inoltrerà una notifica di esito sul portale ProMEK Evolution e le fatture saranno conservate secondo norma di legge.

Nel caso in cui invece si riceva fattura elettronica dal fornitore sul ProMEK Evolution, l’officina dovrà assicurarsi di comunicare al fonitore l’email PEC per effettuare acquisti.

A partire da mercoledì 26 settembre 2018 è possibile richiedere e procedere all’attivazione su ProMEK Evolution, tramite la voce “comunicazioni” e “attiva servizio”. Da quel momento a seconda del servizio e del pacchetto, verranno detratti i punti dal proprio borsellino presenti sul portale e verrà inoltrata una notifica di attivazione a ADL Ingegneria Informatica, che supporta in modo professionale il servizio, e che seguirà la gestione contrattualistica. Al termine della procedura sarà infatti la stessa ADL a inoltrare le credenziali di accesso da inserire nell’apposita sessione di ProMEK Evolution e verrà inserito il tasto FATTURA ELETTRONICA. A quest’ultimo passaggio seguirà una compilazione dettagliata dei dati necessari per l’invio di fatture di vendita (PEC, codice SDI, CIG, CUP, IPA, ecc).

ProMEK Evolution, oggi rappresenta il miglior gestionale per le officine e arricchisce grazie alla fatturazione elettronica la sua offerta. Sceglierlo infatti dimezzerà i tempi di compilazione delle fatture e garantirà la completa gestione delle fatture emesse e di quelle ricevute, attraverso un sistema di conservazione non solo delle documentazioni, ma a tutela della firma digitale.

Un solo click renderà tutto questo possibile: il modulo “fatturazione elettronica” sarà infatti completamente integrato e centralizzato, diventando così parte delle funzionalità del ProMEK Evolution.

© riproduzione riservata
made by nodopiano