TPMS

ATEQ presenta il VT Truck, un nuovo strumento appositamente progettato per la manutenzione di camion e autobus

ATEQ ha presentato VT Truck, un compatto e robusto strumento TPMS appositamente progettato per soddisfare la gestione e la manutenzione della flotta.

Oggi l’industria del trasporto su strada si trova di fronte a 3 grandi sfide: efficienza dei costi, sicurezza e ambiente. I sistemi TPMS affrontano simultaneamente tutti questi argomenti, occupandosi del monitoraggio in tempo reale della salute dei pneumatici.

Secondo uno studio indipendente, circa un quarto di tutti i pneumatici per autocarri sono sottogonfiati almeno del 10%. Questo causa guasti, maggiore usura del battistrada e maggior consumo di carburante. Controllando regolarmente la pressione dei pneumatici, ad esempio ogni volta che il veicolo entra nel centro logistico – o in tempo reale direttamente all’interno della cabina, aziende e fleet manager possono allungare notevolmente la vita dei pneumatici e, in generale, la sicurezza del camion.

L’ATEQ VT Truck controlla in modo facile la pressione dei pneumatici e il livello delle batterie del sensore, per evitare il sottogonfiaggio e ridurre i fermi del veicolo a causa di problemi ai pneumatici. Lo strumento è compatibile con la maggior parte dei sensori TPMS europei per autocarri e autobus e beneficia di una copertura dei veicoli in costante crescita grazie a frequenti aggiornamenti del database. Il VT Truck visualizza e memorizza i dati di 22 ruote e può leggere i sensori TPMS delle ruote gemellate. Lo strumento legge e attiva i sensori TPMS selezionando marca veicolo e modello, tramite il sensore o semplicemente scansionando tutti i protocolli noti.

Viene fornito con 3 anni di aggiornamenti software e database gratuiti. Lo strumento sarà disponibile in Europa da settembre 2018 ad un prezzo di vendita consigliato di 379 Euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano