Meccanica

Johnson Controls vende la business unit batterie

Johnson Controls International ha annunciato un accordo definitivo per vendere la sua attività Power Solutions a Brookfield Business Partners, per 13,2 miliardi di dollari. Il portafoglio di brand dell’azienda è composto da Varta, LTH, Heliar, MAC, OPTIMA, Delkor, PowerFrame La transazione dovrebbe chiudersi entro il 30 giugno 2019, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative richieste.

La divisione Power Solutions di Johnson Controls è un’azienda leader a livello mondiale che opera in collaborazione con i suoi clienti per soddisfare i crescenti requisiti di elettrificazione nei veicoli. Attualmente l’azienda ha 15.000 dipendenti che creano, producono e distribuiscono le tecnologie di batteria più avanzate per praticamente ogni tipo di veicolo.

Nell’anno fiscale 2018, Power Solutions ha generato entrate per 8,0 miliardi di dollari e guadagni per 1,68 miliardi di dollari ante interessi, imposte, deprezzamento e ammortamenti (EBITDA).

“L’annuncio di oggi segna una pietra miliare significativa nella trasformazione in atto del portafoglio di Johnson Controls”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato George Oliver. “La vendita del nostro business Power Solutions creerà valore per gli investitori, ottimizzando il nostro portafoglio e aumentando la flessibilità finanziaria per rafforzare il nostro bilancio, restituire il capitale agli azionisti e creare nuove possibilità nel nostro settore Costruzioni. Con questa transazione, Johnson Controls diventa un fornitore di tecnologie e soluzioni per l’edilizia pura, in una posizione migliore per guidare l’integrazione e l’evoluzione dell’edificio connesso e per cogliere le opportunità strategiche nel settore HVAC.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano