Agricoltura

Le prove sul campo parlano da sole: Alliance A389 VF-Imp protegge il terreno

Durante le prove sul campo svolte in Danimarca a settembre di quest’anno, giornalisti della stampa specializzata hanno potuto vedere con i loro occhi come Alliance A389 VF-Imp sia in grado di proteggere il terreno: due combinazioni identiche di trattore e rimorchio hanno effettuato numerosi passaggi uno accanto all’altro. Misurazioni manuali multiple effettuate con un penetrometro hanno dimostrato che la compattazione del terreno con Alliance A389 VF-Imp era decisamente inferiore e la profondità della traccia del penumatico era chiaramente ridotta rispetto a un pneumatico standard.

Dall’introduzione dei primi pneumatici Alliance Bias Flotation nel 1994 e dei primi pneumatici Alliance Radial Flotation nel 2000, le prestazioni, la capacità di carico e la protezione del terreno hanno fatto grandi passi avanti e raggiunto nuovi e inusitati traguardi. Oggi, Alliance A389 VF-Imp rappresenta la miglior soluzione di protezione del terreno su larga scala e per attrezzi pesanti quali irroratrici con rimorchio, carri per granaglie, autobotti per liquame e altri rimorchi agricoli.

Grazie all’efficace combinazione della tecnologia flotation e Very High Flexion (VF), i nuovi pneumatici A389 VF-Imp offrono la massima affidabilità in termini di galleggiamento, compattazione minima del terreno, alta capacità di carico e stabilità a qualsiasi velocità, nonché usura ridotta e una lunga vita utile. Le prestazioni elevate dei pneumatici A389 VF-Imp sono il risultato tangibile del costante processo di ricerca, innovazione e aggiornamento portato avanti dagli ingegneri di ATG responsabili dello sviluppo prodotto. I pneumatici flotation VF per attrezzi trainati da trattori con pneumatici IF e VF rappresentano la soluzione ideale per una protezione costante e uniforme del terreno.

Risposte convincenti alle sfide dell’agricoltura moderna

I pneumatici per trasporto agricolo svolgono un ruolo importante e fondamentale per le aziende agricole e per i contoterzisti di oggi. Le dimensioni crescenti di aziende e campi, le distanze sempre più ampie tra le aziende, nonché la maggiore efficienza e le prestazioni più potenti degli attrezzi agricoli hanno contribuito a far salire la domanda per una capacità di trasporto di alto livello. Al contempo, la tutela dell’ambiente e in particolare la protezione del terreno sono sempre più importanti: per sfamare la popolazione mondiale in aumento è fondamentale proteggere i terreni e mantenerli fertili e intatti. Per questo motivo è importante ridurre il più possibile la pressione sul terreno e la sua compattazione, senza compromettere la produttività. Con l’introduzione di pneumatici Improved Flexion (IF) e Very High Flexion (VF) per trattori, irroratrici e macchinari simili è stato compiuto un importante passo avanti.

I pneumatici Alliance A389 VF-Imp sono ora la risposta giusta a queste sfide. Il pneumatico ha un disegno speciale del battistrada per un’aderenza eccezionale, un ottimo galleggiamento e un’autopulizia efficace, nonché un’impronta a terra del 25% più ampia per una compattazione del terreno decisamente ridotta. Inoltre, è caratterizzato da una carcassa particolarmente robusta con una pressione di gonfiaggio ridotta del 30% – ulteriormente abbassabile a 0,8 bar nei campi – cinture di acciaio per una minore resistenza al rotolamento e zero tempi di fermo, nonché mescole speciali per prestazioni complessivamente migliori e un’usura ridotta. Il battistrada non direzionale con blocchi centrali “a ESSE” unici nel loro genere offre una trazione ottimale su tutti i tipi di terreno, una sterzata efficace in entrambe le direzioni e un facile montaggio. I pneumatici Alliance A389 VF-Imp convincono dunque su più fronti.

Test indipendenti di uno pneumatico della concorrenza, dello pneumatico A380 e del nuovo Alliance A389 VF-Imp dimostrano che le prestazioni dell’A389 VF-Imp sono chiaramente superiori a quelle degli sfidanti. La combinazione di pneumatici VF su trattori e rimorchi è dunque la soluzione ideale e coerente per una protezione efficace del terreno”, sottolinea Ole Baek, Responsabile delle vendite per la Scandinavia, ATG.

Testati sul campo

Presso l’azienda agricola Lystrup & Jomfruens Egede Godser è stato possibile assistere a un’impressionante dimostrazione delle caratteristiche e delle prestazioni degli pneumatici Alliance A389 VF-Imp. Sono state utilizzate due combinazioni identiche di trattori con rimorchio: Trattori John Deere con pneumatici Alliance Agriflex 372 e pressione di gonfiaggio di 1.7 bar per i pneumatici posteriori e di 1.15 bar per i pneumatici anteriori trainavano due rimorchi identici del peso di 19,3 tonnellate ciascuno. Un rimorchio era attrezzato con pneumatici Alliance standard con pressione di gonfiaggio di 2 bar e l’altro rimorchio aveva pneumatici A389 VF-Imp con una pressione di gonfiaggio decisamente inferiore da 1,2 a 1,3 bar. Dopo ogni passaggio una serie di misurazioni manuali con un penetrometro – eseguiti sotto gli occhi dei giornalisti della stampa di settore presenti – hanno dimostrato chiaramente che la pressione e la compattazione del terreno erano inferiori: Rispetto agli pneumatici standard, la densità misurata del terreno a seguito del passaggio degli pneumatici A389 VF-Imp era inferiore di una unità intera (10 cm). “Dal punto di vista visivo si distinguono chiaramente le due tracce, ma guardando più da vicino quanto è possibile spingere l’attrezzo nel terreno in entrambe le corsie, abbiamo scoperto che potevamo andare 10 centimetri più in profondità con gli pneumatici VF rispetto agli pneumatici tradizionali”, ha spiegato Morten Damsgaard, uno dei giornalisti presenti alle prove sul campo.

Varie misure disponibili

I pneumatici Alliance A389 VF-Imp hanno una classificazione di velocità “D” per 65 km/h, offrono migliori prestazioni su strada, proteggono efficacemente il terreno dalla compattazione e migliorano le prestazioni complessive del trasporto agricolo per agricoltori e contoterzisti. Oltre ai principali utilizzi sui rimorchi agricoli, i pneumatici A389 VF-Imp sono adatti anche per concimatori e irroratrici, rotopresse di grandi dimensioni e irroratrici semoventi. Questi pneumatici ad alte prestazioni sono attualmente disponibili per dimensioni del cerchio di 22.5’’ nelle misure VF IMP 560/60R22.5, e di 26.5’’ nelle misure VF IMP 600/55R26.5, VF IMP 650/55R26.5, VF IMP 710/50R26.5 e VFIMP 750/45R26.5. La misura VF IMP 650/60R26.5 è attualmente in fase di sviluppo. Per dimensioni del cerchio di 30.5’’ è inoltre disponibile la misura VF IMP 750/60R30.5 mentre la misura VF IMP 800/60R32 è attualmente in fase di sviluppo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano