Mercato

Bridgestone e ACI Vallelunga insieme per la sicurezza

Bridgestone è sponsor esclusivo per la fornitura di pneumatici per la Pista e Centro Guida Sicura ACI-Sara Lainate (Milano) e Vallelunga (Roma).

Grazie alla sua esperienza nel settore dei pneumatici, agli investimenti in R&D e alla profonda conoscenza degli automobilisti, Bridgestone ha equipaggiato in esclusiva tutte le vetture utilizzate per i corsi di guida sicura dei centri ACI-Sara con i suoi ultimi pneumatici premium, sviluppati per rispondere alle esigenze dei consumatori e assicurare loro la migliore sicurezza sulle strade, giorno dopo giorno.

Tutte le auto montano prodotti top di gamma Bridgestone, come:

Bridgestone Turanza T005 – Il pneumatico estivo touring conosciuto per offrire prestazioni eccezionali sul bagnato, risparmio di carburante e un elevato chilometraggio.
Bridgestone Weather Control A005 – Il primo pneumatico touring quattro stagioni di Bridgestone che combina un’eccellente aderenza sul bagnato con ottime prestazioni sulla neve ad alta resa chilometrica, per un controllo di guida e una sicurezza eccezionali, durante tutto l’anno.
Bridgestone DriveGuard – Il rivoluzionario pneumatico touring che permette agli automobilisti di mantenere il controllo e continuare a guidare in sicurezza per 80km a una velocità massima di 80km/h2 anche in caso di foratura, perdita di aria o danni al pneumatico.

Ma anche le moto sono ben equipaggiate, grazie all’utilizzo degli ultimi pneumatici nati in casa Bridgestone:

Battlax Scooter SC2 – Il pneumatico sportivo che offre le migliori prestazioni su fondo asciutto.
Battlax Adventure A41 – Il pneumatico che offre aderenza sul bagnato ai massimi livelli di categoria e un livello di maneggevolezza e confidenza tali che consentono di arrivare ovunque ed in qualsiasi condizione.

Anche gli autocarri che vengono utilizzati duranti i corsi riservati agli autisti dei mezzi pesanti, vengono equipaggiati con i prodotti della gamma Bridgestone noti per la loro affidabilità, sicurezza e bassa resistenza
al rotolamento, in grado di far risparmiare carburante alle flotte aziendali.

I pneumatici sono di fatto una delle componenti più importanti dei veicoli per quel che riguarda la sicurezza, il comfort di guida e le prestazioni: sono infatti l’unico punto di contatto diretto tra il suolo e l’auto. Per questo Bridgestone svolge una costante e intensa ricerca allo scopo di ottimizzare le performance e la sicurezza dei propri pneumatici.

Stefano Parisi, VP Bridgestone South Region dichiara: “Quella con Aci Vallelunga rappresenta per noi di Bridgestone una partnership perfetta in cui entrambi svolgono un ruolo ben definito e complementare nella promozione della sicurezza stradale: il primo con lo sviluppo e la vendita di pneumatici premium all’avanguardia, il secondo facendosi portavoce, attraverso i propri corsi di guida sicura, di un modo virtuoso
di guidare nel rispetto del Codice e di tutti gli utenti della strada.”

Le strutture ACI-Sara di Lainate e Roma sono centri all’avanguardia e utilizzano le più moderne tecnologie per la formazione di conducenti di ogni tipo di veicolo. All’interno degli impianti è possibile riprodurre le più frequenti situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo. La simulazione dei pericoli è possibile grazie ai materiali e alle tecnologie più evolute per questa applicazione. I corsi di teoria e pratica si rivolgono a tutti i guidatori, per far prendere coscienza delle proprie capacità al volante, ma soprattutto i propri limiti quando si presentano delle situazioni critiche. I guidatori apprendono il comportamento corretto da tenere al volante, ma soprattutto acquisiscono consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni.

“Il ruolo che svolgono gli pneumatici è prioritario ai fini del controllo di un veicolo, così come la formazione alla guida; entrambi concorrono ad una maggiore sicurezza, comfort di guida e rispetto dell’ambiente. Per soddisfare queste aspettative è nata una partnership tecnica tra i Centri di Guida Sicura ACI SARA e Bridgestone Italia. Tra le peculiarità della collaborazione mi preme segnalare l’introduzione di un modulo
formativo specifico sulle funzionalità del pneumatico e dei controlli preventivi da svolgere periodicamente sul veicolo ai fini della sicurezza attiva” ha commentato Carlo Alessi, Presidente di Aci Vallelunga.

© riproduzione riservata
made by nodopiano