Mercato

Bain Capital acquisisce il distributore americano DealerTire

La società di private equity Bain Capital, che ha creato un gruppo europeo di distribuzione di pneumatici, attraverso l’acquisizione di società come Fintyre in Italia e Reiff in Germania, ha effettuato un investimento significativo in Nord America, acquisendo una partecipazione di maggioranza del distributore di gomme aftermarket e ricambi DealerTire, LLC. Le quote di Lindsay Goldberg LLC, partner d’investimento di Dealer Tire da dicembre 2014, saranno infatti acquisite da Bain Capital Private Equity e la transazione dovrebbe chiudersi entro dicembre.

DealerTire continuerà a operare sotto la guida del suo attuale comitato direttivo, guidato dall’amministratore delegato Scott Mueller e dal presidente Dean Mueller. Sebbene le condizioni finanziarie dell’investimento non siano state divulgate, secondo indiscrezioni, pare che la partecipazione cambierebbe di mano per la cifra di oltre 2 miliardi di dollari USA.

“La nostra partnership con Lindsay Goldberg è stata preziosa”, ha affermato Scott Mueller, socio fondatore e chief executive officer di DealerTire. “Il loro supporto ci ha permesso di espandere la nostra attività e investire in opportunità che ci mettono nella posizione di continuare a crescere ulteriormente. Siamo però anche entusiasti della nostra nuova collaborazione con Bain Capital, perché la loro reputazione, i continui successi e la filosofia di investimento si allineano perfettamente con gli obiettivi e i valori di DealerTire. Entriamo nel nostro secondo secolo di attività nel settore dei pneumatici e riteniamo che la nostra nuova partnership con Bain Capital favorirà tutti gli azionisti e manterrà Dealer ire ben posizionata per rimanere un leader innovativo del settore.”

Con sede a Cleveland, in Ohio, DealerTire attinge a un secolo di storia nel mondo dei pneumatici. L’azienda è stata infatti fondata nel 1999 dai proprietari della catena di negozi di pneumatici Mueller Tire & Brake, costituita nel 1918. È specializzata nel supportare i produttori e i concessionari di veicoli per far crescere le loro attività di vendita e manutenzione di pneumatici al ricambio, fornendo ai concessionari gli strumenti necessari per tale business, come la formazione, soluzioni per la gestione delle scorte, supporto per la determinazione dei prezzi al dettaglio, materiali di marketing, copertura stradale e assistenza in garanzia

DealerTire ha compiuto diverse mosse strategiche quest’anno per espandere la sua piattaforma. A maggio, ha investito in SimpleTire, LLC, un marketplace online, con un modello di inventario virtuale, che facilita le vendite di pneumatici online. Prima ancora, aveva annunciato un investimento in Tyrata, Inc., un’azienda produttrice di sensori della pressione dei pneumatici e gestione dati.

“DealerTire ha una proposta di valore unica, che utilizza soluzioni e tecnologie innovative per aiutare clienti e partner a cogliere le significative opportunità di vendita e assistenza per la sostituzione dei pneumatici”, ha dichiarato Joseph Robbins, amministratore delegato di Bain Capital Private Equity. “Siamo entusiasti di collaborare con la famiglia Mueller e il talentuoso team di gestione che hanno messo insieme, mentre continuano ad ampliare la piattaforma dell’azienda per supportare concessionari, OEM, produttori di pneumatici e clienti web ad accelerare la crescita in questo vivace settore industriale”.

L’acquisizione di DealerTire da parte di Bain Capital è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le necessarie approvazioni normative. J.P. Morgan e Moelis & Company prestano servizio come consulenti finanziari, Debevoise & Plimpton come consulente legale e Ernst & Young come consulente contabile di Dealer Tire. Cowen lavora come consulente finanziario, Kirkland & Ellis come consulente legale e PwC come consulente contabile di Bain Capital Private Equity. Weil, Gotshal & Manges è consulente legale di Lindsay Goldberg.

© riproduzione riservata
made by nodopiano