Vettura

Nuovo primo equipaggiamento premium per Hankook

Con il primo equipaggiamento della BMW Serie 6 Gran Turismo, il produttore di pneumatici Hankook completa l’equipaggiamento nel segmento di fascia alta per la casa automobilistica bavarese. Oltre ad altri modelli, Hankook equipaggia già tra l’altro la BMW Serie 7 con i suoi pneumatici invernali ed estivi UHP. Ora anche l’ultima generazione della Gran Turismo del gruppo BMW uscirà con i pneumatici estivi Ultra High Performance UHP Ventus S1 evo 2 nelle versioni run-flat, sviluppati ad Hannover e prodotti in Ungheria nella modernissima fabbrica europea dell’azienda.

Comfort di guida elevato e dinamismo di guida sportivo – queste caratteristiche della lussuosa e funzionale BMW Serie 6 Gran Turismo sono ottenute grazie anche alla dotazione di pneumatici di primo equipaggiamento UHP Hankook Ventus S1 evo 2. Nelle speciali misure run-flat 245/45 R19 98Y RSC per l’asse anteriore e 275/40 R19 101Y RSC per l’asse posteriore, lo pneumatico estivo pluripremiato garantisce l’aderenza giusta sul manto stradale asciutto e bagnato. La combinazione particolarmente riuscita della linea coupé con lo spazio e le dotazione di una berlina di lusso, implica che gli pneumatici non offrano solo il comfort adeguato, ma siano anche in grado di sostenere carichi elevati in caso di sfruttamento del volume massimo del bagagliaio di 1.800 litri.

Oltre alla BMW Serie 6 Gran Turismo e alla berlina di lusso BMW Serie 7, Hankook fornisce attualmente 11 modelli dell’impresa bavarese di lunga tradizione. Anche i veicoli BMW X1, X2, X3, X4, X5, X6, BMW Serie 2 Active Tourer e BMW Serie 4 e Serie 5 escono dalla catena di montaggio con gli pneumatici Hankook. In questo modo, Hankook ha potuto ampliare notevolmente i propri affari nel campo del primo equipaggiamento rispetto agli anni precedenti. La collaborazione con il gruppo BMW è in essere dal 2011 e comprende la fornitura di pneumatici estivi, invernali e all season per autovetture e SUV e la fornitura di pneumatici per gli sport motoristici.

“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a questo sviluppo in qualità di partner per il primo equipaggiamento di costruttori premium come il gruppo BMW. Le raffinatezze tecniche della BMW Serie 6 Gran Turismo sono probabilmente più facili da scoprire rispetto a quelle del nostro pneumatico, ma anche queste ultime svolgeranno un ruolo determinante nel futuro dell’automobile”, dice Han-Jun Kim, responsabile di Hankook Europa.

Durante l’intensa fase di test, gli pneumatici hanno dimostrato un grado elevato di comfort di guida in combinazione con caratteristiche di marcia decisamente dinamiche. In questo modo, completano il dinamismo di guida e il comfort della BMW Serie 6 Gran Turismo, che tra le altre cose garantisce viaggi comodi, anche se lunghi, grazie alla sospensione pneumatica di serie per l’asse posteriore e la regolazione automatica del livello. Gli pneumatici devono inoltre soddisfare i severi requisiti in fatto di manovrabilità sull’asciutto, resistenza al rotolamento e ridurre al minimo i rumori interni ed esterni. “Dovevamo abbinare delle caratteristiche di guida e comfort eccellenti con delle prestazioni straordinarie sul manto stradale bagnato e asciutto. Questo ha implicato non solo lo sviluppo di una speciale mescola della superficie di rotolamento, ma anche una combinazione completamente nuova di materiali, design del battistrada e struttura”, spiega l’ingegner Klaus Krause, direttore del centro di sviluppo europeo (ETC) di Hankook di Hannover, presso il quale vengono sviluppati gli pneumatici per il gruppo BMW in Europa.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano