Mercato

Nokian Tyres Italia sconsiglia l’acquisto online delle sue gomme

Continua a crescere il numero dei consumatori che decidono di acquistare le gomme online, per motivi di risparmio e non solo. Il negozio online può però nascondere delle insidie, perché la scelta della gomma non è mediata da un professionista e spesso non tiene nemmeno conto della nazione in cui si trova l’acquirente.

Questo è particolarmente vero per Nokian Tyres, come ci racconta il country manager per l’Italia Angelo Giandelli: “Spesso i negozi online hanno una gestione dei prodotti a livello europeo e quindi propongono anche in Italia dei pneumatici che non sono adatti al mercato e al clima italiano e che pertanto noi non distribuiamo nel canale tradizionale”. E’ il caso, ad esempio, di tutti i modelli Nordman e Hakkapeliitta: i primi sviluppati per il mercato russo, che ha inverni ben diversi da quelli italiani, e i secondi (Hakkapeliitta) resi disponibili in Italia solo su richiesta, chiodati e non, per chi ha esigenze di mobilità davvero estrema. Anche per quanto riguarda le gomme estive, Nokian Tyres ci informa che tutti i modelli Hakka, presenti negli shop online, non sono in realtà indicati per il clima italiano, né distribuiti dal network ufficiale.

“Oltre al rischio di acquistare pneumatici che l’azienda stessa non consiglia per il clima italiano, comprando online, può capitare di trovare e comperare dei modelli che sono già fuori produzione e obsoleti“, continua Giandelli. “Questo dal gommista non accade, perché, in base alla misura e alle esigenze del cliente, ordinerà il modello più indicato e più attuale”. “Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi sempre ad un professionista serio e non lasciarsi illudere dagli e-commerce, perché quello che crediamo sia un risparmio non si trasformi invece in un danno vero e proprio. Se poi, informandosi anche online, si ha deciso di optare per un treno di gomme Nokian, sono disponibili su tutto il territorio nazionale quasi 500 rivenditori autorizzati pronti a offrire il miglior prodotto con il miglior servizio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano