Notizie

Giovedì 18 ottobre a Milano Internet Motors, in arrivo la seconda “special edition” per il mondo dei veicoli industriali e commerciali

MotorK presenta la seconda special edition di Internet Motors Truck & LCV, dedicata al mondo dei veicoli commerciali e industriali: una giornata di approfondimento sul marketing online di questi mezzi che vedrà coinvolti i principali esperti di internet operanti nel settore.

Se la domanda di veicoli commerciali e industriali tiene e gli ultimi numeri delle immatricolazioni (in Italia +12,7% nei primi otto mesi del 2018) sono sintomatici della buona salute di tutto il comparto, è pur vero che la recente tragedia di Bologna ha messo messo in discussione da più prospettive il trasporto merci su gomma. Il tema della cosiddetta “uberizzazione” del settore – con i primi esperimenti di guida autonoma anche per i veicoli commerciali e industriali – è solo la punta dell’iceberg della rivoluzione in corso di tutto il settore, non solo a livello di produzione, ma anche per ciò che concerne la digitalizzazione della distribuzione.

Obiettivo principale di questa special edition – patrocinata da Federauto, la Federazione Italiana Concessionari d’Auto – sarà raccontare come internet stia cambiando tanto il modo in cui i professionisti scelgono e acquistano un truck o un Light Commercial Vehicle, quanto l’intero customer journey, il processo di vendita: se è indispensabile tenere in conto di nuove regole e processi, sono tuttavia enormi ed evidenti le opportunità di business.

Saranno protagonisti dell’evento i nuovi strumenti digitali a disposizione di concessionari e produttori per incrementare le vendite di questo specifico segmento (dall’uso evoluto del CRM al lead management) e le strategie di marketing più innovative per migliorare il rapporto con il cliente e la sua soddisfazione. Si discuterà di affinità e divergenze nella vendita di veicoli nuovi e usati e verrà dato ampio spazio alle opportunità offerte da una gestione sempre più digitale del post vendita e della ricambistica.

Non mancherà la presentazione di alcune delle case history di maggior successo, che aiuteranno ad illustrare le nuove prospettive commerciali possibili, grazie al web, per dealer e case produttrici.

Nato in Italia e oggi evento internazionale – con edizioni anche in Francia, Spagna e Germania – Internet Motors si rivolge a tutta la filiera automotive: dai concessionari ai fornitori, dalle case auto ai player dell’industria e agli editori. Questa edizione rappresenta, in particolare, un’occasione d’incontro unica in Europa per chi opera nel campo della compravendita di camion, furgoni e veicoli industriali.

“Una “rivoluzione silenziosa” è in corso nel comparto dei veicoli commerciali ed industriali – racconta Marco Marlia, CEO di MotorK ed ideatore di Internet Motors Truck & LCV – e non mi riferisco solo all’arrivo della mobilità elettrica, all’ecosostenibilità o alle sempre maggiori istanze in termini di sicurezza in strada: a cambiare radicalmente è anche la distribuzione, che sempre più deve fare i conti con un’utenza più matura e più digitale, che si è abituata a cercare e trovare in rete le risposte alle sue domande. Ai dealer del comparto si chiede un’accelerazione tecnologica e digitale, che è indispensabile per garantire e rafforzare la propria presenza sul mercato.”

Le precedenti edizioni di Internet Motors hanno registrato la partecipazione di migliaia di iscritti molteplici contributi da parte di grandi aziende, oltre alla presenza di partner d’eccezione come Google, AutoScout24 e Facebook.

L’appuntamento è per domani, giovedì 18 ottobre a Milano, presso la sede di MotorK, in via Ludovico d’Aragona, 9. L’ingresso gratuito è riservato a Dealer, Case produttrici e altre aziende del settore Truck e LCV.

Per maggiori informazioni e iscriversi all’evento (dealer, case produttrici & industry):

www.internetmotors.it – info@internetmotors.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano