Truck

Pirelli presenta Cyber Fleet Smart e Gate

Per le flotte di autotrasporto i pneumatici sono fondamentali, ma altrettanto importante è poterli gestire nel miglior modo possibile, sfruttando tutte le più moderne tecnologie. Pirelli ha presentato, in anteprima all’IAA di Hannover, due soluzioni Cyber Fleet che mettono in connessione, in tempo reale, gomme, autista e fleet manager.

“Avere a disposizione il maggior numero possibile di informazioni provenienti dal pneumatico, in tempo reale, è determinante”, ha affermato Jennifer Tonin, global sales and marketing director della divisione Cyber Technologies di Pirelli. “Le due nuove Cyber Fleet Solution, Smart e Gate, risiedono in una piattaforma IT mobile e responsive, consultabile da tutti i tipi di dispositivi, smartphone e tablet inclusi. Inoltre entrambe le proposte sono strutturate in forma modulare, in modo che ciascuna flotta possa configurarle secondo le proprie esigenze”.

L’App Smart mette in contatto gomma, autista e gestore della flotta

Smart è l’applicazione Pirelli che elabora i dati raccolti dai sensori delle gomme e li trasmette direttamente allo smartphone dell’autista e al fleet manager. I dati di base sono l’identificazione del pneumatico, la pressione e la temperatura, ma, essendo il sistema modulare, è possibile aggiungere anche altre informazioni, come ad esempio il chilometraggio o la configurazione del mezzo.

Un’altra funzione interessante è la presenza di numerosi ‘promemoria’, che aiutano a fare una corretta manutenzione e che possono essere configurati ad hoc, sulla base delle esigenze di ciascun business.

L’App è stata sviluppata nel modo più ‘smart’ possibile: è personalizzabile, facile da consultare e intuitiva, grazie anche all’utilizzo di immagini e colori, come ad esempio il verde, il rosso e l’arancione per i reminder e gli allarmi.

Il fleet manager riceve dei report elaborati dal backend Pirelli, grazie ai quali può pianificare la manutenzione in modo da prevenire danneggiamenti o problemi ed evitare i fermo-macchina particolarmente critici per questo business.

“Grazie all’applicazione Smart, la manutenzione può essere ottimizzata e le flotte lavorano nella massima efficienza”, spiega Tonin. “I dati rilevati sono estremamente affidabili, anche perché la pressione viene costantemente rilevata tramite un manometro digitale, molto più attendibile di quelli manuali generalmente utilizzati, che, se non sono correttamente calibrati, possono fornire dati devianti”.

La soluzione Smart è disponibile senza canoni per tutti i mezzi che montano i sensori Pirelli e fornisce i report di base, a cui possono essere successivamente aggiunti degli ulteriori moduli informativi e operativi.

Gate, il semaforo che allerta il conducente

Gate è il nome della seconda soluzione Cyber Fleet che Pirelli sta presentando ad Hannover, anche questa modulare e anche questa connessa ai sensori delle gomme. Gate è un semaforo installato nell’aera di deposito dei veicoli, che riceve i dati dai sensori e li elabora in tempo reale, al passaggio del mezzo. Una luce verde si illumina se tutte le gomme sono in ordine, una luce rossa avvisa invece in caso di necessità di un intervento di manutenzione. Gate invia le informazioni anche al Cyber Fleet Control, un portale web consultabile in ogni momento dal gestore della flotta. Così, ogni volta che un veicolo entra o esce dall’area di deposito, viene verificato lo stato dei pneumatici.

Anche la soluzione Gate prevede un report periodico, basato sull’analisi dei dati con informazioni utili alla gestione della flotta quali: indicazioni per una migliore gestione delle coperture, efficienza dei veicoli, manutenzione predittiva, consumo carburante.Come per la soluzione Smart, anche in questo caso è possibile scaricare gratuitamente la Smart App e utilizzare il proprio smartphone per monitorare ovunque e rapidamente la flotta. Infine, Cyber Fleet Gate prevede la possibilità d’integrazione con il software gestionale della flotta.

“Con Gate è possibile fare un check immediato del veicolo prima di partire ed eventualmente intervenire per prevenire problemi successivamente lungo il percorso”, spiega la manager Pirelli. “Il gestore della flotta, consultando il portale, che può essere personalizzato con i moduli utili a ciascuna azienda, tiene sotto controllo una serie di informazioni molto precise. I vantaggi sono molteplici: dalla sicurezza alla possibilità di pianificare nel modo più efficiente gli interventi di manutenzione. Il tutto con degli strumenti che sono responsive, cioè utilizzabili su tutti i dispositivi delle varie dimensioni, smartphone incluso, sia per il conducente che per il gestore della flotta”.

Nello stand Pirelli (Padiglione 23 Stand B22), dove sono esposti tutti i pneumatici per i veicoli commerciali, i visitatori possono assistere a dimostrazioni pratiche della funzionalità delle nuove soluzioni mobili, che saranno disponibili in Italia e Regno Unito a partire dal prossimo anno. Seguiranno poi Brasile, Germania e anche Cina.

Pirelli sta testando le nuove Cyber Fleet Solution con la collaborazione di alcune flotte in Italia, Brasile e Regno Unito. “Dai test già effettuati con i mezzi di alcuni clienti, abbiamo calcolato che, utilizzando le nuove soluzioni IT, è possibile un risparmio di carburante del 4%, pari ad oltre 900 litri di gasolio, su una percorrenza di 100.000 km. Inoltre la durata di vita della gomma si allunga di circa il 10%. Tutto ciò si traduce anche in una maggiore sostenibilità ambientale”, spiega Jennifer Tonin. “Inoltre, grazie alla consapevolezza delle informazioni ottenute, i clienti hanno deciso di modificare e pianificare in maniera molto più precisa i tempi e le operazioni di manutenzione”.

Con Smart e Gate, Pirelli fa un ulteriore passo avanti nelle tecnologie telematiche per la connessione delle flotte e delle gomme. Si parte dall’autotrasporto, ma nella roadmap c’è già l’agro e sicuramente nel futuro tutti gli automobilisti potranno beneficiare di queste innovazioni. “E’ un settore – conclude Tonin – su cui lavoriamo da anni in Pirelli e in cui crediamo molto. Siamo convinti che i nostri clienti potranno trarre significativi vantaggi da quest’ultima innovazione tecnologica, che dal prossimo anno sarà disponibile in anteprima per le flotte italiane.”

Pirelli all’IAA di Hannover sarà nel Padiglione 23 Stand B22

© riproduzione riservata
made by nodopiano