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Automobilismo testa 3 estivi, 3 invernali e 3 all season: i risultati

Automobilismo nel numero di ottobre 2018 ha realizzato un interessante test comparativo, nel quale mette a confronto pneumatici estivi, invernali e all season di Continental, Michelin e Goodyear.

Le tre marche sono state selezionate in quanto leader ciascuna nel proprio segmento di riferimento: Michelin per l’estivo, Continental per l’invernale e Goodyear per il 4 stagioni. I partecipanti al test erano: tra gli estivi, Michelin Primacy 3, Continental ContiPremiumContact 5 e Goodyear EfficientGrip Performance; tra gli invernali Michelin Alpin 5, Continental WinterContact TS 860 e Goodyear UltraGrip 9; tra gli all season, Michelin CrossClimate +, Continental AllSeasonContact e Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2. I test sono stati svolti tra febbraio e maggio, utilizzando una Golf VII TDi che montava la misura 205/55 R16 con codice di velocità V per estivi e 4 stagioni e H per gli invernali.

I 9 prodotti sono stati confrontati in numerose discipline, utilizzando il sistema elettronico Digitalker per registrare i dati: guidabilità e frenata su asciutto, bagnato e neve, forza g su bagnato, aquaplaning, accelerazione su neve, umorosità e resistenza al rotolamento.

Ovviamente, date le sostanziali differenze dei tre prodotti in esame, non è stata stilata una classifica assoluta, ma il test è interessante perché dà importanti indicazioni per la scelta del tipo di pneumatico che più si adatta allo stile di guida ed al tipo di vettura del consumatore finale.

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Il Continental WinterContact TS 860 invernale vince le prove di frenata e handling su neve, ma i diretti concorrenti sono vicinissimi, ad appena il 2% di distanza. Il Goodyear UltraGrip 9 vince il test di accelerazione. E gli all season? I pneumatici quattro stagioni su neve sono vicini agli invernali. Sia nella prova di frenata che in quella di accelerazione, le prestazioni sono vicinissime secondo i tester della rivista, mentre nella prova di handling emergono lievi differenze. I tester sottolineano che in questa prova le differenze si sentono, con gli invernali che trasmettono più sicurezza rispetto ai loro cugini all season. E gli estivi come si comportano? La differenza è abissale ed emerge, ad esempio, nella frenata da 50 km/h. Il miglior invernale impiega 25,4 metri, il miglior all season 26, il miglior estivo 35,6 metri!

Cambiando fondo stradale, il Continental rimane il pneumatico da battere. Il ContiPremiumContact 5 vince le prove di frenata su asciutto, frenata sul bagnato, aderenza trasversale sul bagnato (forza G) e handling sul bagnato. Lascia al Primacy 3 solamente la vittoria nell’handling su asciutto. Chapeau.

In queste prove emergono alcuni risultati interessanti. Nella frenata sul bagnato, ad esempio, i due all season Michelin CrossClimate + e il Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2 si piazzano sul podio, battendo i rispettivi cugini estivi ed invernali. Un’altra prova interessante è quella di handling sul bagnato: vince il Continental estivo, precedendo il Continental invernale e il Michelin 4 stagioni. Seguono il Goodyear 4 stagioni e l’invernale, e poi ancora il Continental 4 stagioni e il Michelin invernale. Ultimi i due estivi di Michelin e Goodyear. Una situazione decisamente confusa, che fa capire come lo sviluppo di 2 prodotti, anche pensati per la stessa stagione, possa portare a performance opposte.

Per quel che riguarda l’aquaplaning, gli invernali la fanno da padrone, con la doppietta del Goodyear UltraGrip 9 nella prova longitudinale e in quella trasversale. Il Continental ContiPremiumContact 5 è il miglior prodotto estivo dopo gli invernali, che si piazza quarto in entrambe le prove, mentre il miglior quattro stagioni è il Continental AllSeasonContact.

Infine, i pneumatici più silenziosi sono il Goodyear UltraGrip 9 e il Continental WinterContact TS 860 rispettivamente a 50 km/h e 80 km/h, mentre il miglior estivo è il Michelin Primacy 3 e il miglior all season il Continental AllSeasonContact. E per la resistenza al rotolamento? Come c’era da aspettarsi è un estivo a vincere la prova, il Goodyear EfficientGrip Performance. Stupisce, tuttavia, il secondo posto del Continental AllSeasonContact.

Nota: Le prestazioni del pneumatico estivo di Goodyear riportate da Automobilismo non sono da considerarsi rappresentative, in quanto il pneumatico utilizzato non è la versione standard. Automobilismo ha erroneamente impiegato nel test un set di pneumatici Goodyear EfficientGrip Performance in una versione di Primo Equipaggiamento. Questo significa che tale pneumatico è stato sviluppato secondo i precisi requisiti richiesti dalla casa auto per una specifica vettura.

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