Vettura

Dunlop, Continental, Kleber e Fulda i winter ‘esemplari’ nel test di AutoBild

Dunlop, Continental, Kleber e Fulda sono i quattro pneumatici invernali “esemplari” secondo AutoBild. Se nei test preliminari della rivista tedesca, che servono per scremare da 51 a 20 i pneumatici da sottoporre alle prove successive, il Continental WinterContact TS 860 si era piazzato al primo posto per le prestazioni in frenata, nella valutazione finale cede il posto al Dunlop Winter Sport 5, rimanendo però nella rosa dei quattro migliori pneumatici della stagione, a pari merito con Kleber Krisalp HP3 e subito seguito dal Fulda Kristal Control HP2. Sono dunque Goodyear (Dunlop e Fulda), Continental e Michelin (Kleber) le tre aziende sul podio del test di AutoBild per la prossima stagione invernale 2018/2019. Se Continental non sorprende, in quanto brand premium abituato a questi successi, colpisce il fatto che per Goodyear e Michelin la medaglia arrivi con i marchi di seconda fascia.

La rivista tedesca quest’anno ha preso in considerazione 51 gomme testate con una Volkswagen Golf nella misura 195/65 R15 91H. 31 modelli non hanno superato le eliminatorie basate sul test di frenata e i restanti 20 hanno avuto accesso alle prove finali del test.

Quattro ‘Esemplari’

AutoBild non cita punti di debolezza per queste quattro gomme, di cui vengono invece elencati i punti di forza: “caratteristiche di handling in tutte le condizioni meteorologiche, sterzo con una risposta precisa e miglior economicità del test” per Dunlop, “buone caratteristiche invernali, alta precisione di guida, handling dinamico su neve e bagnato, buon comfort e bassa resistenza al rotolamento” per Continental, “buon rapporto qualità-prezzo, migliori caratteristiche di guida su neve bagnata, breve distanza di frenata e silenziosità” per Kleber e “prestazioni bilanciate, breve frenata di arresto nella frenata su neve e bagnato, elevata prevenzione dell’aquaplaning, silenziosità e bassa resistenza al rotolamento” per Fulda.

Quattro ‘Buoni’

Agli esemplari seguono i ‘Buoni’ (il giudizio ‘molto buono’ non è stato assegnato a nessuno), anche questi quattro: Hankook Winter I*Cept RS², Goodyear UltraGrip 9Debica Frigo HP2 e Falken Eurowinter HS01. A differenza dei primi quattro, per questi pneumatici la rivista riscontra anche dei punti di debolezza: il pneumatico di Hankook dimostra una resistenza al rotolamento leggermente superiore e aquaplaning in curva; il pneumatico Goodyear ha una lunga distanza di arresto nella frenata su asciutto; i Debica e Falken hanno invece dimostrato qualche limite per via dello slittamento laterale su bagnato.

I punti di forza di questo quattro prodotti sono invece handling, chilometraggio e rapporto qualità-prezzo (Hankook), precisione di sterzo su bagnato e neve, prevenzione dell’aquaplaning, chilometraggio e bassa resistenza al rotolamento (Goodyear), prestazioni equilibrate su neve e asciutto, breve distanza di arresto in frenata (Debica), handling su neve e asciutto, prevenzione aquaplaning e prezzo (Falken).

Dieci ‘Soddisfacenti’

I dieci modelli invernali che seguono sono valutati ‘Soddisfacenti’ o ‘Discreti’ ed evidenziano i seguenti punti di debolezza: Nokian WR D4 qualche limite sul bagnato, che non gli ha consentito di ottenere una valutazione migliore; Uniroyal MS Plus 77 handling e una lunga distanza di arresto su asciutto; Michelin Alpin 5 le prestazioni su neve e un’elevata resistenza al rotolamento; Semperit Master-Grip 2 la frenata e l’handling su asciutto; Pirelli Cinturato Winter le prestazioni su asciutto e il chilometraggio limitato; Bridgestone Blizzak LM001 Evo la tenuta laterale e la frenata su neve; Yokohama BluEarth Winter (V905) l’aderenza su neve ‘solo’ nella media; Barum Polaris 3 sottosterzo su bagnato, frenata lunga su asciutto e chilometraggio limitato; Vredestein Snowtrac 5 grip su bagnato, chilometraggio ed scarsa economicità; Matador MP92 Sibir risposta ritardata dello sterzo, limitata aderenza su bagnato e asciutto, frenata lunga su asciutto e chilometraggio;

Due ‘Consigliati con riserva’

Chiudono la classifica di AutoBild due pneumatici che vengono consigliati con riserva: Firestone Winterhawk 3, che presenta un grip significativamente ridotto e una risposta dello sterzo ritardata su bagnato, e il modello Gislaved Euro Frost 6, che ha avuto una lunga distanza di arresto su bagnato e asciutto, insieme ad uno scarso comfort.

Conclusioni

Nonostante la riserva, anche questi ultimi due modelli rientrano nella classifica dei migliori venti, cosa che non si può dire per i 31 concorrenti che non hanno superato la fase eliminatoria di AutoBild. Questa è la conclusione dei due tester di AutoBild Henning Klipp e Dierk Möller: “Tutte le gomme economiche e senza un nome sono state eliminate dal nostro controllo sulla sicurezza del turno preliminare. Sono tuttavia sul podio i pneumatici delle seconde marche Kleber e Fulda, che hanno un prezzo conveniente e nessun difetto”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano