Truck

Bridgestone aiuta le flotte a proteggere la salute dei veicoli con FleetPulse

Bridgestone ha annunciato il lancio di FleetPulse, la soluzione tre in uno composta dall’ App mobile, il sito web centralizzato e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). L’inattività del veicolo è una delle maggiori sfide che le aziende di trasporto devono affrontare; FleetPulse permette di monitorare costantemente le condizioni del veicolo riducendo in maniera significativa la probabilità di guasti inaspettati, costosi e potenzialmente pericolosi, aumentando in questo modo il tempo trascorso su strada e assicurando alti standard di sicurezza. FleetPulse, rendendo automatici i controlli tecnici, aiuterà le flotte a semplificare i loro processi e a ridurre i costi di manutenzione – due sfide chiave per le flotte.

Fare luce su problematiche nascoste

La rivoluzione digitale ha cambiato il modo di pensare la mobilità e sta spianando la strada per lo sviluppo di nuove soluzioni. Attraverso i progressi nell’ambito dei sensori e delle tecnologie di connessione, abbiamo ora la possibilità di avere maggiori informazioni sulle problematiche del mezzo difficili da individuare e che possono mettere a rischio le performance del veicolo.
FleetPulse fornisce alle flotte queste informazioni, aiutandole a capire la condizione dei veicoli e semplificando la vita sulle strade ai conducenti. Attraverso l’App FleetPulse per Android, conducenti e tecnici hanno a disposizione una piattaforma semplice da utilizzare per effettuare rapidamente i controlli tecnici sul proprio veicolo. Sostituendo quello che attualmente è un processo manuale, l’App FleetPulse permette di non trascurare nulla, garantendo che tutti i controlli necessari siano eseguiti.

Attraverso il portale online centralizzato FleetPulse, i fleet manager possono accedere nel cloud ottenendo aggiornamenti sullo status dell’intera flotta – inclusi difetti e danni, insieme ai dati sulle performance. Possono anche fare richieste specifiche a conducenti e tecnici – come nuove check list, prenotazioni di servizi e richieste di rimozione dei veicoli dalla strada – direttamente attraverso le notifiche dall’App FleetPulse.

I driver, i tecnici e i fleet manager traggono benefici dalle informazioni sullo stato dei pneumatici che ottengono attraverso FleetPulse. Il servizio è abbinato all’hardware TPMS – attraverso il sistema TirematicsTM. Connettendosi al TPMS del veicolo, FleetPulse raccoglie i dati sulla pressione dei pneumatici in modo automatico e li trasmette in tempo reale ai conducenti e ai fleet manager attraverso l’ App e la piattaforma online. Questo aiuta a tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici, attività essenziale sapendo che il 30% dei guasti è causato dalla bassa pressione dei pneumatici, il 90% dei problemi legati ai pneumatici è causato da lente fuoriuscite di aria e che il 20% dei veicoli su strada ha la pressione dei pneumatici inferiore a quella consigliata. Assicurando quindi il mantenimento della pressione corretta, FleetPulse elimina guasti, usura eccessiva e eccessivo consumo di carburante– tagliando costi non necessari per la manutenzione dei pneumatici e le emissioni di CO2.

Per ogni driver, ovunque e in qualsiasi momento

Ad oggi FleetPulse è l’unica soluzione sul mercato che unisce controlli sui veicoli, prenotazione di servizi, gestione delle flotte e TPMS in un’unica piattaforma, rendendo allo stesso tempo possibile la comunicazione tra driver, tecnici e fleet manager via cloud. FleetPulse può essere utilizzato in ogni momento, da qualsiasi conducente, per tutti i brand di pneumatici ed è disponibile su dispositivi Android.
L’App FleetPulse e l’hardware TPMS, presentati ufficialmente al salone di Hannover, saranno disponibili per il mercato italiano a partire da gennaio 2019, con un periodo di prova del servizio gratuito, presso i rivenditori specialisti selezionati. I costi del sistema possono essere ammortizzati entro un anno, tenendo conto che un mezzo con la combinazione di motrice e rimorchio, viaggiando con una pressione ottimale dei pneumatici, può risparmiare in media fino a 1100€ all’anno in carburante, pneumatici e costi derivanti da guasti.

Paolo Ferrari, CEO e Presidente di Bridgestone EMEA, ha commentato il lancio: “In Bridgestone, ci impegniamo a comprendere e risolvere le vere sfide quotidiane affrontate dai conducenti e dai fleet manager. La digitalizzazione ci offre modi nuovi ed interessanti per fare proprio questo, e sono orgoglioso che FleetPulse ne è l’ultimo esempio. Il nostro uso pionieristico di dati e tecnologia, insieme ai nostri investimenti in R&D e la nostra incessante attenzione al cliente, ci consentono di creare valore aggiunto attraverso soluzioni di mobilità che offrono efficienza, convenienza e sostenibilità più che mai elevate”.

Per ulteriori informazioni: FleetPulse su https://fleetpulse.app.

Stand Bridgestone all’IAA: Padiglione 16, Stand C01

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano