Truck

Continental e MAN presentano e.MotionPro, il pneumatico per camion elettrici

Alla 67esima edizione delI’IAA, la fiera dedicata ai veicoli commerciali, che si svolge ad Hannover e apre oggi al pubblico, il gruppo tecnologico e produttore di pneumatici premium Continental ha presentato il prototipo del pneumatico Conti e.MotionPro, progettato e sviluppato per l’autocarro elettrico di MAN, il MAN CitE. Il progetto di Continental include l’applicazione di una fascia blu sul lato dello pneumatico, abbinata a un profilo realizzato a mano e a fondi scanalati blu sul battistrada, adattandosi così perfettamente al design moderno del nuovo MAN CitE.

Gli esperti di Continental hanno progettato e realizzato il design del Conti e.MotionPro lavorando in modo coordinato con MAN. Durante la produzione dello pneumatico nello stabilimento di Púchov (Slovacchia) il fianco è stato fabbricato a mano e la vernice “pulse blue” è stata applicata in fase di riscaldamento dello pneumatico. Successivamente, è stato creato un profilo personalizzato attraverso un complesso processo di taglio robotizzato. Lo pneumatico è stato infine rifinito da intagliatori professionisti a Stöcken, Hannover. Contemporaneamente, all’interno delle scanalature sono state inserite a mano piccole parti in gomma. Continental è uno dei pochi produttori di pneumatici in grado di realizzare a mano design personalizzati in quantità limitate.
Il camion MAN CitE è caratterizzato dal un design ergonomico con una soglia di ingresso ribassata, un grande pavimento piatto e una accessibilità facilitata. Inoltre, un assetto ribassato, una grande superficie vetrata e telecamere di supporto danno all’autista e al passeggero una visione chiara del traffico circostante. Questo concept di veicolo elettrico, sviluppato in soli 18 mesi, fissa nuovi standard in termini di ergonomia della postazione di lavoro, sicurezza e sostenibilità nelle consegne urbane.

Klaus Kreipe, capo dell’Original Equipment Pneumatici Truck di Continental, spiega le sfide legate allo sviluppo di questo nuovo prodotto: “I veicoli elettrici possono essere temporaneamente equipaggiati con pneumatici tradizionali. Tuttavia, i nuovi propulsori e i nuovi concept di veicoli ad essi abbinati in qualche caso cambiano i requisiti necessari per gli pneumatici per veicoli commerciali. Attualmente, portiamo avanti diverse collaborazioni che ci consentono di acquisire importante esperienza per lo sviluppo di pneumatici destinati a veicoli e bus elettrici”. Kreipe ha inoltre annunciato l’intenzione di Continental di sviluppare pneumatici con tecnologie all’avanguardia, in collaborazione con produttori di veicoli commerciali e società di autolinee, per avviare la realizzazione di veicoli elettrici.

Ottimizzare la gamma di veicoli richiede un basso consumo energetico e dunque un’eccellente resistenza al rotolamento. I nuovi concept possono inoltre rendere necessaria una modifica della posizione di centraggio, come pure del carico gravante sugli pneumatici e della forza motrice. Tutto ciò pone potenziali problemi in termini, ad esempio, di capacità di carico o resistenza all’usura degli pneumatici. Lo stesso incremento della capacità di carico e della corrente di trazione può richiedere agli pneumatici ulteriori requisiti. Continental mira dunque a sviluppare e produrre pneumatici specifici per tali scopi. L’azienda vanta numerosi anni di esperienza, in particolare nell’ottimizzazione della resistenza al rotolamento e nella produzione di pneumatici a ridotto consumo di carburante, oltre a occupare una posizione preminente tra i suoi competitor.

Il pneumatico Conti e.MotionPro è esposto alla IAA Veicoli Commerciali, montato sul MAN CitE, il nuovo autocarro elettrico per uso urbano, anch’esso presentato quest’oggi per la prima volta. Il veicolo e gli pneumatici si trovano presso lo stand dell’azienda di veicoli commerciali MAN, nel padiglione 12.

Il pneumatico è inoltre esposto presso lo stand di Continental, A06/B11 nel padiglione 17.

© riproduzione riservata
made by nodopiano