Mercato

Dazi USA su tutte le gomme cinesi: 10% da lunedì, 25% da gennaio

Continua a colpi di dazi la guerra commerciale tra USA e Cina: ieri, 18 settembre, l’amministrazione Trump ha annunciato dazi su una serie di prodotti Made in China per un valore di 200 miliardi di dollari. La risposta della Cina è stata l’adozione di tariffe tra il 5 e il 10% sulle importazioni americane per un valore di 60 miliardi l’anno.

Tra i tanti beni di consumo affetti dai dazi americani ci sono anche tutte le categorie di pneumatici, inclusi battistrada per la ricostruzione e camere d’aria. I dazi entreranno in vigore lunedì 24 settembre con una quota del 10% che salirà però, a partire dal 1° gennaio 2019, al 25%. Tempi duri dunque per le aziende che producono in Cina gomme per vettura, autobus, autocarro, moto bici, macchine agricole e forestali, industriali, miniera e avio.

L’elenco completo dei prodotti coinvolti include 5.745 voci rispetto alla proposta di 6.031 dello scorso luglio, che è stata modificata in base ai commenti ricevuti nel corso dei sei giorni dell’udienza pubblica di agosto. 297 prodotti sono stati rimossi, tra cui anche alcuni “smart watches” e “Bluetooth devices”, ma anche prodotti chimici, tessili, dispositivi di sicurezza e per la protezione della salute, come ad esempio i caschetti per bici e i seggiolini auto per i bambini.

Secondo le dichiarazioni ufficiali dell Casa Bianca, le tariffe fanno “parte della risposta costante degli Stati Uniti al furto da parte della Cina della proprietà intellettuale americana e al trasferimento forzato della tecnologia americana”.

La lista completa dei prodotti soggetti ai dazi USA è disponibile CLICCANDO QUI

© riproduzione riservata
made by nodopiano