Mercato

BKT fornitore ufficiale della Lega Australiana di Cricket

La multinazionale indiana Balkrishna Industries Ltd. (BKT) è il primo gruppo del subcontinente a diventare partner della lega australiana di cricket KFC Big Bash League (BBL) in qualità di nuovo fornitore di pneumatici Off-Highway, grazie a un accordo triennale con Cricket Australia, l’ente organizzatore di tutti gli eventi nel Paese legati a questa disciplina.

Da più di dieci anni i pneumatici BKT sono disponibili in Australia attraverso il distributore locale Tradefaire, che ha fornito pneumatici di grandi dimensioni al settore agricolo e minerario.

La partnership è stata annunciata al Melbourne Cricket Ground, il “tempio” del cricket australiano, alla presenza di Ricky Ponting, il più famoso giocatore australiano di cricket di tutti i tempi, del management di BKT rappresentato dal Joint Managing Director, Rajiv Poddar, del Direttore delle Big Bash Leagues di Cricket Australia, Kim McConnie e di Hari Parsad, del Consolato Generale Indiano a Melbourne. L’evento è stato presentato da Mandira Bedi, famosa attrice, stilista e presentatrice televisiva indiana.

La decisione di BKT di diventare partner della BBL nasce dalla passione e dall’entusiasmo del Gruppo per il cricket, dall’opportunità di rafforzare la propria brand awareness nel Paese e dalla condivisione con la BBL della filosofia BKT del “Growing Together”. In questo caso specifico, “Growing Together” significa sostenere e promuovere il cricket in Australia con l’obiettivo di far crescere dei talenti e di attirare l’attenzione internazionale su questa competizione – anche e soprattutto grazie al fatto che BKT è presente in 160 Paesi del mondo.

Rajiv Poddar

Rajiv Poddar, grande appassionato di cricket, ha commentato: “Sono felicissimo di questa partnership perché il cricket è una mia grande passione. Da sempre. Poterlo sostenere e tifare da vicino ci rende orgogliosi. Non ne apprezziamo solo le dinamiche, ma anche il gioco di squadra e soprattutto lo Spirito di Gioco che regola questo sport, ovvero il fair play non scritto che viene richiesto a ogni giocatore. Giocare scorrettamente causa danni al gioco stesso. È la nostra stessa filosofia in BKT, si deve dare il proprio meglio nel rispetto degli altri”.

Kim McConnie ha dichiarato: ”È molto emozionate poter accogliere BKT in qualità di partner della KFC Big Bash League alla vigilia della attesissima 8a stagione. La decisione di BKT di diventare fornitore della BBL dimostra quanto questa competizione stia appassionando sempre più persone non solo in Australia ma anche all’estero ed evidenzia l’importanza che i nostri partner danno al fatto di essere parte del campionato sportivo più entusiasmante dell’Australia.”

Steve Ryan, General Manager di Tradefaire: Questo accordo ha un valore inestimabile e senza precedenti. La passione degli australiani per il cricket è senza tempo. Nei mesi estivi i parchi si riempiono di bambini che giocano a cricket mentre i genitori entusiasti seguono la partita a bordocampo. Il barbecue in famiglia il fine settimana non può dirsi completo se manca una partita a cricket nel prato di casa o il beach cricket in una giornata in spiaggia. Dall’outback più remoto alle grandi città c’è una passione comune a ogni australiano: il cricket. Un argomento che appassiona tutta la nazione, tanto che a questo sport vengono dedicate lunghe discussioni e dibattiti nei giorni in cui sono previste le partite. Essere al fianco della Big Bash League, associati al suo nome e alle sue attività e beneficiare dell’alto livello di esposizione in TV farà decollare la brand awareness di BKT in Australia.”

In occasione dell’annuncio di partnership con BBL, BKT e Tradefaire hanno consegnato due assegni per un totale di 30.000 dollari australiani destinati a organizzazioni benefiche australiane, impegnate a sostenere le comunità agricole in difficoltà.

Un assegno di 20.000 dollari australiani è stato donato ad Aussie Helpers, un’associazione benefica del Nuovo Galles del Sud che offre aiuto individuale ad agricoltori in difficoltà in base alle loro necessità. Recentemente Aussie Helpers ha consegnato un buono omaggio equivalente a 4.000 dollari australiani a 500 tra gli agricoltori più gravemente colpiti da una delle più disastrose siccità mai verificatesi.

Un assegno di 10.000 dollari australiani è stato consegnato alla Ronald McDonald House di Tamworth, un’associazione benefica che offre ospitalità alle famiglie in difficoltà, i cui bimbi sono ricoverati all’ospedale di  Tamworth. Il denaro è stato raccolto da Tradefaire agli Agquip Field Days, dove al proprio stand ha distribuito palloni firmati BKT a fronte di una donazione. Tradefaire sostiene questa associazione da 5 anni e ogni anno consegna all’incirca 4.000 palloni.

Per BKT beneficenza, tradizione, storia, ambiente ed eventi sociali sono parole chiave della vision e della CSR dell’azienda che si riflettono nel motto “We Care”, concretizzato attraverso numerose iniziative in tutto il mondo.

La collaborazione tra BKT e BBL è un ulteriore tassello del percorso che BKT ha intrapreso da anni nel mondo nello sport internazionale, dall’accordo per esempio del 2013 con il circuito Monster Jam, show acrobatico americano con giganteschi Monster Truck equipaggiati con i pneumatici BKT, fino alla recentissima sponsorizzazione siglata per i prossimi tre anni con la Lega Nazionale Professionisti B, l’ente che regola il campionato di calcio italiano di Serie B, ora diventata “Serie BKT”, oltre alla Ligue de Football Professionnel, ente gestore del calcio professionale francese per la Coupe de la Ligue che d’ora in avanti diventa “Coupe de la Ligue BKT”.

L’accordo di partnership tra BKT e Cricket Australia è frutto delle attività di Havas Sports & Entertainment (Havas SE), team di specialisti di Havas Group che opera attivamente negli ambiti dello sport e dell’entertainment per implementare strategie efficaci di marketing con l’obiettivo di creare relazioni significative tra i brand e le community di fan. La divisione italiana di Havas SE è consulente globale di BKT nella selezione, negoziazione e attivazione di sponsorizzazioni sportive.

© riproduzione riservata
made by nodopiano