Mercato

Versalis: a Ferrara un nuovo impianto per la produzione di elastomeri

Versalis, società del gruppo Eni, ha inaugurato ieri a Ferrara il nuovo impianto per la produzione di gomme EPDM destinate, in particolare, all’industria delle componenti automobilistiche, pneumatici in particolare. Il nuovo complesso, si legge in una nota, rappresenta un eccellente esempio di reindustrializzazione di un polo produttivo in Italia: il progetto, per il quale sono stati complessivamente investiti oltre 250 milioni di euro, ha visto la costruzione di una nuova linea produttiva, costruita su aree che sono state bonificate e rese agli usi legittimi dagli enti, e l’ammodernamento di parte dell’impianto elastomeri esistente.

L’investimento a Ferrara aumenta la capacità produttiva complessiva di circa 50 mila tonnellate anno e consente di rinnovare il portafoglio prodotti elastomeri e di incrementare l’occupazione, con 45 nuove assunzioni per la produzione e relativi servizi, e altre circa 50 persone per le attività affidate a terzi. Durante le fasi di cantiere sono state impiegate in media al giorno 550 lavoratori; le principali forniture di materiali sono state assicurate da aziende italiane.

L’iniziativa consolida la presenza Versalis sul territorio, grazie anche alla determinante sinergia instaurata con le istituzioni locali durante tutte le fasi autorizzative, completate nell’arco di un solo anno. Ferrara è centrale nel sistema produttivo di Versalis, con 330 persone e una media di 180 lavoratori al giorno delle imprese terze. Oltre alle produzioni di elastomeri, ospita impianti per la produzione di polietilene LDPE e un importante Centro ricerche.

La posizione di Versalis nel business degli Elastomeri è di assoluto rilievo a livello mondiale ed è sostenuta da un’ampia gamma di prodotti che trovano il loro impiego nei seguenti settori: pneumatici, calzature, adesivi, componenti per edilizia, tubi, cavi elettrici, componenti e guarnizioni per auto, elettrodomestici; modificanti materie plastiche e bitumi, additivi per oli lubrificanti (elastomeri solidi); sottofondo tappeti, patinatura della carta, schiuma stampata (lattici sintetici).

Gli impianti produttivi sono in Italia a Ravenna, Ferrara e Porto Torres e, nel Regno Unito, a Grangemouth. I centri di ricerca sono a Ravenna e Ferrara. La rete di vendita copre in modo capillare tutta Europa, mentre Versalis opera direttamente in Cina e India e presiede con agenti e distributori il resto del mercato. L’assistenza tecnica ha sede a San Donato Milanese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano