Mercato

In 10 anni Bridgestone triplica lo stabilimento in Ungheria

Nel periodo tra il 2013 e il 2020 Bridgestone ha previsto in Ungheria un programma di investimento, suddiviso in diverse fasi, per un totale di 274 milioni di euro. A Tatabánya c’è infatti uno dei più moderni stabilimenti del produttore giapponese; l’area edificata è triplicata negli ultimi 10 anni, arrivando a 144.400 mq, consentendo di moltiplicare per quattro la capacità produttiva, che raggiungerà nel 2020 i 7,2 milioni di pezzi all’anno.

In Ungheria Bridgestone produce pneumatici UHP con entrambi i marchi, Bridgestone e Firestone, disponibili in più di 230 dimensioni, per un totale di 5 milioni di pezzi all’anno.

L’azienda ha investito 430 milioni di euro negli ultimi 10 anni, per la costruzione e lo sviluppo tecnologico del secondo innovativo impianto produttivo della fabbrica di Tatabánya, dove viene impiegato un nuovo tipo di mixer per produrre mescole di qualità superiore. Questa fabbrica è la prima in Europa – dopo il Giappone – dove il produttore utilizza tecnologie ad intelligenza artificiale, per misurare e analizzare la qualità dei prodotti in 480 punti. Il magazzino ha una capacità di 70.000 gomme, con la gestione del trasporto e immagazzinamento prima della vulcanizzazione e con sistemi di ispezione finale e packaging.

Nell’ambito di un investimento di 3 milioni di euro, che fa parte del programma che terminerà nel 2020, verranno ora stati costruiti un nuovo magazzino, spogliatoi e sale per la formazione, aumentando la capacità di stoccaggio a 600.000 pneumatici. Anche la produzione verrà incrementata e così il numero dei dipendenti, che arriverà a 1.300, confermando la posizione di Bridgestone come uno dei principali datori di lavoro dell’area.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano