Mercato

Continental installa le prime macchine nel Taraxagum Lab di Anklam

I lavori per il completamento delle strutture di prova stanno andando avanti al Taraxagum Lab Anklam. I primi macchinari per l’estrazione della gomma da dente di leone sono appena stati installati. “Stiamo rispettando perfettamente i tempi previsti” commenta il site manager Carsten Venz. “All’inizio eravamo preoccupati che il freddo inverno potesse rallentare il percorso ma ora l’attività procede rapidamente”.

L’obiettivo è di utilizzare il primo impianto nel tardo autunno. L’unità di estrazione ha una superficie di circa 50 metri quadri e pesa circa 40 tonnellate. Con il funzionamento del primo
impianto, il laboratorio potrà produrre molto più gomma ad Anklam rispetto a quanto fosse possibile in precedenza con i sistemi e i siti del partner ZOZ ad Olpe.

Continental è impegnata nella ricerca per l’industrializzazione del tarassaco russo all’interno del laboratorio TLA (Taraxagum Lab Anklam). Il produttore pneumatici si è posto l’obiettivo di utilizzare la gomma ricavata dalle radici di questa pianta come alternativa sostenibile alla gomma estratta dalle foreste pluviali, riducendo anche le emissioni di CO 2 grazie alla radicale riduzione delle rotte di trasporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano