Mercato

Puzza di gomme a Villasanta, la risposta di Tagliabue Gomme Gross

Nei giorni scorsi si è animata una polemica per la puzza di pneumatici che i residenti del quartiere villasantase di San Fiorano hanno sopportato per tutta l’estate, a partire da maggio, causati dal fatto che Tagliabue Gomme Gross, trovandosi in emergenza e non avendo portato a termine le trattative per l’acquisto di un nuovo capannone, ha stoccato materiale esternamente.

Gli abitanti del quartiere, che si sono riuniti nel comitato “Cambiamo aria”, hanno presentato segnalazioni e un esposto per il cattivo odore e per l’aumento della presenza di zanzare al Comune, che ha fatto effettuare dei sopralluoghi da parte della Polizia Locale di Villasanta e che ha richiesto l’intervento dell’Arpa, che ha escluso l’impatto ambientale, ma non la possibilità di problemi igienico sanitari.

Anche il Codacons si è attivato, diramando un comunicato stampa e annunciando che presenterà un esposto alla Procura della  Repubblica per verificare o meno se vi sia inquinamento ambientale dai pneumatici stoccati sul piazzale di Via Dante.

Ieri mattina, 10 settembre, si Vigili del fuoco, Ats, carabinieri di Villasanta, Polizia locale di Villasanta e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune si sono recati in azienda per un sopralluogo e sempre ieri mattina, è arrivata la risposta di Tagliabue Gomme Gross.

Andrea Tagliabue, amministratore delegato di Tagliabue Gomme Gross, si è scusato per i disagi provocati alla cittadinanza, ma ha anche assicurato che non ci sono condizioni di pericolo per la salute pubblica. “La nostra non è stata assolutamente una volontà di creare questo disagio, – si legge nella nota – ma purtroppo ci siamo trovati in una condizione di emergenza dovuta al fatto che avevamo avviato le trattative con Carrier per l’acquisto del nuovo capannone, proprio per far fronte alle nostre esigenze dell’attività lavorativa e queste trattative si sono purtroppo prolungate non per colpa nostra e quindi ci siamo trovai a non avere pronte le nuove strutture per l’arrivo dei materiali e che purtroppo, per il settore lavorativo di nostra competenza, deve essere ordinato con notevole anticipo, tenendo conto anche delle fluttuazioni dei mercati”.

I tecnici di Tagliabue Gomme Gross stanno lavorando per approntare i capannoni per far rientrare la situazione, che l’azienda assicura si avvierà verso la normalità dalla metà di ottobre. Un’azienda esterna è stata incaricata di disinfestare dalle zanzare e tutte le aree sono state messe in assoluta sicurezza con presidio di 24/24/ ore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano