Motorsport

Michelin non parteciperà al bando per la fornitura di gomme alla F1

Motorsport.com riporta che la Casa francese ha deciso di non partecipare al bando per la fornitura di pneumatici alla Formula 1 per il periodo 2020-2022. Alla base di questa decisione la necessaria fornitura di pneumatici da 13 pollici per la sola stagione 2020 e l’eccessiva usura richiesta dalla FIA, non in linea con la filosofia del marchio transalpino.

“È risaputo che Michelin è già impegnata in una vasta gamma di sport motoristici di livello mondiale come MotoGP, WEC, WRC, Formula E e altro. Si tratta di un portafoglio unico e molto ampio che corrisponde alla visione del gruppo Michelin: infatti siamo nelle corse per innovare a vantaggio dei nostri clienti e della mobilità sostenibile “.

“Per quanto riguarda la Formula 1, abbiamo ricevuto le specifiche tecniche su cui è stato pubblicato il bando di gara FIA e lo abbiamo studiato attentamente. Le raccomandazioni Michelin per il passaggio a pneumatici da 18 pollici, come in Formula E, sono state recepite dalle autorità federali e di questo siamo molto lieti, ma la richiesta di fornire pneumatici da 13 pollici solo per la stagione 2020, nonché l’usura delle gomme richiesta come parte dello spettacolo va contro i nostri principi di efficienza, di gestione delle risorse e rispetto della tecnologia di un pneumatico sostenibile”.

“ La Michelin, quindi, ha deciso di astenersi da qualsiasi risposta a questo bando di gara e continuerà a seguire, in collaborazione con i gli organi di governo, gli sviluppi della Formula 1 nei prossimi anni”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano