Mercato

Ulteriori dettagli sul progetto serbo di Linglong

Pochi giorni fa è stato annunciato da Linglong il piano per la costruzione dello stabilimento europeo, che sorgerà in Serbia. L’azienda cinese ha svelato ulteriori dettagli sui suoi piani, dopo aver firmato, il 23 agosto, un memorandum di investimento con Goran Knežević, ministro dell’Economia serbo. Aleksandar Vučić, primo ministro serbo, e Li Manchang, ambasciatore cinese in Serbia, hanno partecipato a questa cerimonia della firma.

Linglong ha presentato la strategia chiamata “5 + 3”, con cui mira a creare 3 fabbriche di pneumatici in tutto il mondo oltre alle 5 in Cina. Il primo impianto internazionale del produttore di pneumatici è stato inaugurato in Tailandia nel 2014, mentre il secondo sarà quello serbo.

Nella zona libera di Zrenjanin, a nord di Belgrado, è stata acquisita un’area di 130 ettari su cui sorgerà uno stabilimento di 393.660 metri quadrati. I lavori per la prima fase del progetto inizieranno nell’aprile 2019 e prevedono la costruzione di un edificio di 185.234 metri quadrati per la produzione di pneumatici per auto e camion e altre funzioni. Il completamento della prima fase avverrà nel marzo 2021 e si tradurrà in una capacità di produzione di 3,5 milioni di pneumatici vettura e 800.000 pneumatici TBR all’anno.

La seconda fase del progetto (111.286 metri quadrati) inizierà un mese dopo il completamento della prima e dovrebbe continuare fino al marzo 2023. Al termine, le capacità di produzione raddoppieranno.

La terza fase (97,140 metri quadrati) del progetto vedrà l’introduzione della produzione di pneumatici movimento terra e agricoli. Sarà avviata nell’aprile del 2023 e si concluderà nel marzo 2025. L’impianto di Zrenjanin avrà la capacità di produrre 20.000 di questi pneumatici l’anno e inoltre la produzione di pneumatici vettura aumenterà di altri 5 milioni di pezzi. La capacità produttiva annua pianificata, quindi, al termine di tutte e tre le fasi del progetto sarà di 12 milioni di pneumatici vettura, 1,6 milioni di pneumatici TBR e 20.000 pneumatici movimento terra e agricoli – 13,62 milioni di pneumatici in totale.

Lo stabilimento sarà gestito da una forza lavoro di circa 1.500 persone, di cui circa 1.200 saranno reclutati localmente. La produzione sarà coperta da un sistema a tre turni, sei giorni alla settimana.

Linglong Tire intende finanziare circa il 30% del progetto con fondi propri, mentre il resto sarà coperto da prestiti bancari.

Nel suo studio di fattibilità del progetto, Linglong Tire condivide il fatto che ha scelto la Serbia dopo aver studiato le proposte di ​​Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Oltre ad evitare i dazi sulle importazioni, la decisione di creare un impianto di produzione in Europa è stata guidata dal desiderio di servire meglio i clienti OE di Linglong, in primis il Gruppo Volkswagen.

La scelta della Serbia è stata dettata anche da incentivi: Linglong riferisce che il governo di Zrenjanin ha assistito l’azienda nell’acquisto dei terreni adeguati per il progetto e anche la posizione della fabbrica all’interno di una zona di libero scambio darà benefici fiscali. Il supporto legale e amministrativo viene fornito gratuitamente e la città di Zrenjanin aiuterà Linglong Tire a negoziare accordi di fornitura di energia.

Inoltre, Linglong Tire beneficerà degli accordi di libero scambio tra la Serbia e i mercati chiave per i pneumatici prodotti a Zrenjanin. I pneumatici spediti verso destinazioni all’interno dell’Unione Europea, nonché verso la Russia, gli Stati Uniti e la Turchia – mercati che hanno introdotto dazi sui pneumatici di fabbricazione cinese – non attireranno nessun dazio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano