The Tire Cologne

Cemb: la nuova ER85 permette di equilibrare il 70% delle ruote con un solo contrappeso

The Tire Cologne ha visto la presentazione della nuova equilibratrice ER85 di Cemb, una macchina definita rivoluzionaria da Luigi Buzzi, product manager dell’azienda.

“La nuova ER85 è stata completamente rivisitata rispetto al modello precedente, sia a livello meccanico che di software. Per il primo aspetto, ora è presente un pedale per il bloccaggio del pneumatico molto più comodo ed ergonomico e un nuovo basamento, completamente ridisegnato per migliorarne l’utilizzo. A livello software, invece, ora abbiamo la tecnologia OPB, One Plane Balancing, che permette di equilibrare il 70% delle ruote con solo contrappeso. Questo significa che si impiega la metà del tempo per equilibrare la grande maggioranza delle ruote: a fine anno il risparmio di tempo è enorme.

Un’altra funzione interessante è quella chiamata Auto Adaptive: l’equilibratrice riconosce le dimensioni e il peso della ruota e ne calcola la tolleranza ideale, esattamente come avviene per le equilibratrici industriali.”

C’è stato qualche altro prodotto che ha suscitato grande interesse?

Sicuramente Argos, il nostro famoso assetto ruote, che oggi è in vendita sia in versione Full, per lavorare sul ponte, sia in versione Pit, per chi ha una buca, che Quick Check. Siamo estremamente soddisfatti di Argos: il riscontro è eccellente.

Quanto è importante oggi avere un pre-check?

È fondamentale. Il pre-check è importantissimo perché permette di organizzare il lavoro: si sa immediatamente, appena la macchina entra in officina, se si andrà ad occupare un ponte. Questo garantisce una importante capacità di saturazione della propria officina e, quindi, un ammortizzamente del costo molto più veloce rispetto ad un normale assetto 3D.

La fiera come è andata?

Abbiamo registrato un’affluenza minore del previsto, ma tutta di qualità. Per quel che riguarda i visitatori, sono stati al 50% tedeschi e al 50% proveniente dal resto del mondo, anche se la gran parte arrivava da altri paesi dell’Europa. In generale, siamo molto soddisfatti di The Tire Cologne.

Il mercato invece come sta andando?

Anche in questo caso, possiamo dirci soddisfatti. Stiamo registrando una crescita molto sostanziosa rispetto al 2017. Abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo ed in occasione della fiera di Francoforte presenteremo grandi novità. Da sempre siamo precursori nel campo delle innovazioni sulle equilibratrici e anche in questo caso non cambieremo la nostra natura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano