Notizie

Nokian Tyres si impegna nella lotta al cambiamento climatico

Come azienda all’avanguardia, Nokian Tyres si impegna a contribuire alla lotta al cambiamento climatico e ora vuole fissare ambiziosi obiettivi climatici basati sulla scienza. A maggio, Nokian Tyres ha aderito all’iniziativa Science Based Targets con l’obiettivo di fissare obiettivi più precisi e che siano valutati e approvati da un’organizzazione esterna. Nokian Tyres ha raggiunto il suo set di obiettivi per ridurre le emissioni di CO2 di gran lunga in anticipo rispetto alle previsioni.

“In termini di responsabilità ambientale, stiamo già considerando l’intero ciclo di vita del prodotto e tutte le nostre funzioni. Il nostro obiettivo per il 2020 era la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 dalla produzione delle nostre fabbriche. Alla fine del 2017, avevamo già superato il 36%. Aderire a questa iniziativa è una naturale prosecuzione del nostro lavoro a lungo termine per l’ambiente”, spiega Teppo Huovila che si occupa dell’impegno in fatto di sostenibilità della società.

I nuovi obiettivi climatici saranno legati alla catena di valore dell’azienda e agli impatti ambientali dei prodotti.

“Siamo costantemente impegnati nello sviluppo di pneumatici con una resistenza al rotolamento ancora inferiore rispetto a prima, il che diminuisce significativamente le emissioni di GHG (gas ad effetto serra) generate durante l’utilizzo. Ad esempio, la riduzione media del 7% della resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici venduti nel 2017 riduce ogni anno le emissioni di CO2 quanto 54.000 auto fanno annualmente”, dice Huovila.

L’azienda mira a raggiungere l’approvazione per la Science Based Targets nel 2019.

 Science Based Targets in breve

L’iniziativa Science Based Targets incoraggia le imprese a fissare obiettivi scientifici per combattere i cambiamenti climatici. L’iniziativa è una partnership tra UN Global Compact, CDP (precedentemente Carbon Disclosure Project), WRI (World Resources Institute) e WWF (World Wide Fund for Nature) per promuovere le migliori pratiche nel definire in maniera scientifica gli obiettivi climatici. Inoltre, valuta e approva in modo indipendente gli obiettivi delle imprese e delle comunità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano