Mercato

Trimestrale Hankook: in crescita OE e mercati Europa, Cina e USA

Hankook Tire ha reso noti i risultati finanziari per il secondo trimestre 2018. L’azienda ha conseguito, nel periodo di riferimento del report, un fatturato globale di 1,706 bilioni di KRW (won sudcoreani, equivalenti a circa 1,325 miliardi di euro) e un risultato operativo di 183,2 miliardi di KRW (circa 142,4 milioni di euro all’attuale tasso di conversione).

Hankook ha registrato un aumento di fatturato di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento di fatturato è stato dovuto soprattutto alla crescita sostenibile in regioni quali Europa, Cina e Stati Uniti, nonché all’espansione dell’attività di primo equipaggiamento. La vendita di pneumatici di grandi dimensioni, con diametri a partire da 17 pollici, è cresciuta del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ha raggiunto così una quota del 52,1% del fatturato complessivo degli pneumatici per autovetture.

Il risultato di Hankook è stato stimolato dalla crescita nell’attività di primo equipaggiamento premium e da quote di fatturato stabili soprattutto in Europa e in Cina. Il risultato operativo si è ridotto di 10 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, soprattutto a causa dei costi di messa in servizio della fabbrica statunitense in Tennessee e a un aumento della concorrenza sul mercato coreano.

Con le linee di prodotti premium, al passo con la concorrenza, Hankook Tire desidera accelerare la sua ascesa nel mercato globale premium. Pertanto il produttore di pneumatici estende la sua offerta al segmento di pneumatici Ultra High Performance (UHP) ad altissime prestazioni e si focalizza in special modo sugli pneumatici di grandi dimensioni, con diametri a partire da 17 pollici, per i quale ci si attende un incremento delle vendite. Per la seconda metà dell’anno Hankook si aspetta fatturati maggiori, ai quali dovrebbero contribuire sia la stabilizzazione dell’attività della fabbrica statunitense in Tennessee, sia l’aumento delle vendite nel settore dei ricambi.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano