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Continental delinea la nuova struttura organizzativa

Il consiglio esecutivo di Continental ha deciso di intraprendere uno dei più grandi riallineamenti organizzativi nella storia dell’azienda. L’azienda afferma che in tal modo continuerà a crescere più velocemente dei suoi mercati e trarrà il massimo vantaggio dal nuovo potenziale di espansione nelle aree chiave della mobilità futura.

La strategia prevede la creazione di una struttura di holding di Continental AG sotto il nuovo ombrello “Continental Group”. Questa struttura di holding sarà supportata da tre solidi settori di attività: Continental Rubber, Continental Automotive e Powertrain. La struttura di reporting e i nuovi nomi saranno utilizzati a partire dal 2020. Questi business saranno stabiliti passo dopo passo o, ove necessario, potenziati. Questo cambiamento deve essere approvato dal consiglio di supervisione di Continental AG, così come per la trasformazione della divisione Powertrain in un’entità legale indipendente con una nuova denominazione e gestione della società entro l’inizio del 2019. La sua offerta pubblica iniziale (IPO) è prevista a partire dalla metà del 2019.

Inoltre, le attuali divisioni Chassis & Safety e Interior saranno riorganizzate entro l’inizio del 2020. Diventeranno due aree di business nominate “Tecnologie di guida autonome” e “Tecnologie di rete dei veicoli”, con i loro risultati economici che saranno inglobati nella nuova Continental Automotive. Entrambe le aree saranno supportate da una nuova funzione centrale di ricerca e sviluppo nel settore automobilistico.

Le due divisioni attuali Tires (Tire Technologies in futuro) e ContiTech manterranno la loro struttura organizzativa indipendente. I loro risultati economici saranno riportati nel nuovo gruppo Continental Rubber.

“Questo è un giorno davvero storico per Continental. Ci stiamo dirigendo verso il futuro della mobilità a tutta velocità. La nostra comprovata disponibilità e capacità di cambiamento ci dà un vantaggio competitivo eccezionale, che vogliamo sfruttare al massimo. Il nostro riallineamento ci renderà straordinariamente flessibili e agili. Nella strategia di creazione di valore di Continental, stiamo crescendo per affrontare le sfide imminenti, rimanendo competitivi ora e in futuro. Ciò continua a richiedere eccellenza pionieristica e innovativa. Con questa alleanza, stiamo aprendo nuove prospettive promettenti per i nostri clienti, dipendenti, investitori e tutti gli altri soggetti interessati”, ha affermato Elmar Degenhart, CEO di Continental, mercoledì scorso ad Hannover.

“Nel prossimo decennio e dopo, l’industria automobilistica mondiale subirà la più grande e profonda trasformazione nei suoi oltre 130 anni di storia. Stiamo guardando avanti e affrontando questa trasformazione, fin da ora. Forti e fiduciosi, stiamo facendo la nostra parte per modellare e guidare questa trasformazione”, ha aggiunto, sottolineando che erano necessari mesi di intensa preparazione per giungere a questa decisione di vasta portata.

I sistemi di guida allineati per soddisfare le esigenze di mercati e clienti

Dopo l’approvazione del Consiglio di Sorveglianza di Continental AG, la divisione Powertrain sarà trasformata in un’entità legale indipendente con un nuovo nome all’inizio del 2019. Andreas Wolf assumerà la responsabilità della nuova società Powertrain. Attualmente è responsabile della business unit Body & Securit, all’interno della divisione Interior.

Powertrain continuerà ad essere responsabile di tutte le attività future che coinvolgono i sistemi di trasmissione ibridi ed elettrici e tutte le attività attuali che si basano sulle batterie, oltre al business dei motori a combustione. Ciò include, ad esempio, la joint venture per i sistemi di batterie a 48 volt recentemente annunciata.

Allo stesso tempo, Continental sta preparando una IPO parziale per la nuova azienda Powertrain, che potrebbe aver luogo a metà del 2019. Continental, tuttavia, non prevede di rinunciare al controllo del business Powertrain a medio o lungo termine.

Nel nuovo settore aziendale, Continental può prevedere la produzione di celle per batterie costituite da materiali solidi (tecnologia allo stato solido), anche dopo che tale modifica è stata implementata. Ciò richiederebbe un modello di business attraente. Una decisione in tal senso non è prevista fino al 2020.

I punti chiave concordati con i rappresentanti dei dipendenti in “Continental in Motion – la nostra alleanza per il futuro”, il 18 aprile 2018, si applicano ai cambiamenti organizzativi programmati a Powertrain.

Il prevedibile cambiamento nel business dei sistemi di guida è il motivo per cui viene creata una nuova entità legale indipendente. Il modo in cui il mercato si evolverà sarà in gran parte determinato dalle richieste politiche relative ai limiti delle emissioni. Il ritmo con cui i decisori politici stanno spingendo le normative varia, in particolare nei mercati chiave tra cui Europa, Nord America e Cina, oltre a Giappone e Corea del Sud e mercati in crescita come l’India. Ciò richiede una grande flessibilità da parte del settore per essere in grado di reagire rapidamente alle esigenze individuali dei vari mercati, autorità di regolamentazione, società e clienti.

Riorganizzazione delle divisioni Chassis & Safety and Interior

Le operazioni delle due divisioni Automotive Chassis & Safety and Interior saranno riallineate alle mutevoli esigenze e alle opportunità future presentate dai mercati e saranno suddivise in due aree di business di nuova creazione denominate “Tecnologie di guida autonome” e “Tecnologie di rete dei veicoli” a partire dall’inizio del 2020.

La prima business unit comprenderà quindi i settori della guida automatica e autonoma e tutte le funzioni collegate del telaio, tra cui la frenata elettronica e idraulica, il controllo di stabilità e del telaio e le sospensioni pneumatiche elettroniche. L’area di business Tecnologie di rete dei veicoli si occuperà della connettività interna di un veicolo e della sua connettività esterna con altri veicoli e infrastrutture di traffico. I dettagli dovrebbero essere elaborati e annunciati entro la metà del 2019.

Con questa riorganizzazione, Continental persegue soprattutto l’obiettivo di orientare il proprio business, fatto di tecnologie pionieristiche, verso una continua crescita redditizia, sfruttando al contempo questa e le opportunità di crescita futura in modo più rapido ed efficiente. Nel suo nuovo business automobilistico (senza la divisione Powertrain), la società tecnologica prevede di aumentare le vendite da circa 19 miliardi di euro nel 2017 a circa 30 miliardi di euro nel 2023.

La creazione di una funzione centrale di R&S nel settore automobilistico supporterà il riallineamento del business automobilistico. In questa nuova funzione saranno integrate le attività di sviluppo delle attuali divisioni Interior, Chassis&Safety e le attività di ricerca e sviluppo delle attuali funzioni centrali, dove svolgeranno un ruolo più cruciale e saranno rafforzate a livello operativo. Un numero compreso tra circa 12.000 e 15.000 ingegneri del software e dell’hardwarelavoreranno in un hub centrale per lo sviluppo avanzato e l’ingegneria delle applicazioni. Nelle due nuove aree di business Autonomous Driving Technologies e Vehicle Networking Technologies, lavoreranno altri 17.000 ingegneri circa.

L’obiettivo di questa integrazione è massimizzare la produttività di Ricerca & Sviluppo e ottenere un lancio del prodotto fluido e veloce, che è fondamentale nelle industrie rilevanti per Continental. Ciò sarà reso possibile principalmente concentrando le facoltà di ricerca e sviluppo sulle funzioni nel veicolo e nei suoi dintorni, indipendentemente da quali assiemi e sistemi elettronici vengano assegnati in seguito. Questa attenzione alle funzioni faciliterà la creazione di soluzioni pionieristiche per una maggiore sicurezza, comfort, comodità e connettività sulle strade.

Settore della gomma: Continental mantiene la proprietà del suo nucleo

Le divisioni Tire (Tire Technologies in futuro) e ContiTech costituiscono attualmente il Rubber Group, che in futuro verrà chiamato Continental Rubber. Le due aree di business continueranno a specializzarsi nello sviluppo di prodotti tecnologici basati su gomma e plastica.Questo business, che è il nucleo e l’origine della società che oggi ha 147 anni e sede ad Hannover, continuerà ad essere di proprietà di Continental.

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