Notizie

Arvind Poddar: “Earthmax rappresenta una pietra miliare nella storia di BKT”

Arvind Poddar, Presidente e Amministratore Delegato di Balkrishna Industries, nel suo discorso tenuto in occasione del decennale della gamma Earthmax, ha sottolineato i valori fondamentali dell’azienda, strettamente connessi alle caratteristiche principali di questi pneumatici:

“La progettazione e la successiva realizzazione del palazzo di Cnosso ha costituito, nell’era antica, un’enorme conquista e un progresso eccezionale – oggi lo definiremmo “una pietra miliare”. Analogamente possiamo affermare che, la progettazione e la produzione del nostro primo pneumatico Earthmax ha rappresentato un successo senza precedenti e un’innovazione formidabile – una pietra miliare nella storia di BKT.

Earthmax ha costituito una grande sfida per BKT, tenendo in considerazione il fatto che il suo progetto ha preso vita nel 2008, durante un momento particolarmente critico, in uno scenario mondiale di cambiamenti epocali.

La crisi globale ha riguardato tutti i mercati e ha avuto un impatto devastante sugli operatori delle industrie minerarie, di movimentazione terra e di costruzione, portando alla riorganizzazione, al ridimensionamento e in alcuni casi persino alla chiusura delle attività. Il nostro intero settore e tutti i processi ad esso legati hanno dovuto essere nuovamente ridefiniti.

Nonostante la crisi, eravamo fermamente convinti e consapevoli del fatto che, all’interno del vasto mercato dei pneumatici, ci fosse uno spazio abbastanza ampio nel quale avremmo potuto portare la nostra esperienza e competenza, trovando così la giusta collocazione ed il riconoscimento di quel valore che oggi è noto a livello mondiale.

Abbiamo colto al volo l’opportunità e ora, alla luce dei primi segni di ripresa, la nostra capacità di vedere oltre il presente e di credere tenacemente nella bontà del cambiamento sembra essere stata ricompensata. Naturalmente, la scelta di entrare nel 2006 nel settore del movimento terra non è stata un passo azzardata, ma il risultato di un’attenta analisi di mercato in un segmento complesso, ma anche spesso sottovalutato che presentava da un lato pochi protagonisti premium e dall’altro piccole realtà, prevalentemente di origine asiatica, con prodotti di scarsa qualità.

Come si può già intuire dal suo nome, Earthmax ha un legame forte con il terreno sul quale opera – la terra. Un ambiente che ogni prodotto della gamma è pronto ad affrontare e dominare. Earthmax è uno strumento ma anche un alleato nelle operazioni più complesse, perché è garanzia di sicurezza, performance e qualità oltre ad essere uno strumento che consente un risparmio consistente di tempo e denaro.

Un vero e proprio ambasciatore della storia e dei valori della nostra azienda. Alcune delle caratteristiche più rappresentative di questa gamma di pneumatici mostrano una grande similarità con le nostre scelte strategiche.

Una di queste caratteristiche peculiari è la sua ampia area di impronta. Lasciare un segno, una traccia, in altre parole “un’impronta sul mercato”, è sempre stato l’obiettivo di BKT; lasciare un segno in coloro che ci seguono, essere un punto di riferimento e una guida senza temere gli ostacoli che si presentano ed essendo sempre un passo avanti rispetto agli altri.

La resistenza, che nei nostri pneumatici si esprime attraverso la loro straordinaria resistenza ad impatti, tagli, usura, calore o a qualsiasi altra condizione avversa, nella nostra azienda è ben rappresentata dalla speciale abilità nell’affrontare e superare qualsiasi situazione o difficoltà.

Un’altra qualità fondamentale è la solidità. Per uno pneumatico ciò significa essere robusto e forte per poter sostenere al meglio il peso del veicolo e i suoi movimenti; per la nostra impresa invece equivale ad essere integri e capaci di affrontare qualsiasi attacco, a volte anche ingiusto, ed essere sempre pronti al cambiamento.

La Trazione è un’altra caratteristica chiave che, nel caso dello pneumatico, non necessita di ulteriore spiegazione. Nella nostra realtà aziendale, la metafora indica la concezione che BKT ha di leadership e la sua capacità di essere un precursore, un passo sempre avanti agli altri con il pensiero proiettato verso il futuro.

Un altro valore aggiunto è la versatilità, cioè l’abilità di BKT di adattarsi a tutti gli ambienti e a tutti i settori. Se vi ricordate, nel lontano passato, la nostra azienda ha avviato proficuamente la sua attività nel settore tessile, per poi virare verso il mondo degli pneumatici. Essere versatili significa essere flessibili, collaborativi, tolleranti e disponibili.

La stabilità è un must per l’intera gamma Earthmax. A dispetto delle dimensioni e dell’imponenza dei veicoli sui quali questi pneumatici vengono montati, la stabilità è una caratteristica essenziale che porta ad ulteriori benefici quali la sicurezza e l’affidabilità. Allo stesso modo, un manager deve garantire quotidianamente, con il proprio lavoro, stabilità ed equilibrio a coloro che si fidano di lui e dal quale dipendono. Questo tratto distintivo comporta anche un’attribuzione positiva al mercato in quanto contribuisce alla sua stabilità: le aziende hanno bisogno di un punto di riferimento sul quale poter contare.

Strettamente legata alla stabilità è la tenuta di strada – l’equilibrio perfetto su qualsiasi terreno. Negli affari è la capacità di mantenere la promessa data, di rimanere fedeli ai propri credo e ai propri valori per poter essere al contempo affidabili e coerenti.

La resistenza può sembrare una caratteristica ovvia dello pneumatico e si può intendere come la somma di know-how, competenze, esperienza e ricerca di tecnologie avanzate. Analogamente, un’azienda sana come la nostra, richiede lealtà, coraggio e una forte passione derivante proprio dal nostro lavoro; l’obiettivo da perseguire deve essere la lunga vita operativa unita all’apporto del massimo dei vantaggi per gli utilizzatori.

Infine il comfort, un valore aggiunto che ha naturalmente a che fare con il benessere di chi guida il veicolo. Per quanto concerne invece la nostra filosofia aziendale, il termine si riferisce all’attenzione che offriamo ai nostri collaboratori, alla loro qualità di vita, al loro benessere e al bene comune.

Non possiamo non menzionare la BKT Foundation che da tempo si occupa di sostenere attività di beneficenza a favore dei meno fortunati, attraverso programmi di sostegno alla nutrizione, progetti di educazione per ragazze e bambini e attività di sponsorizzazione di attività umanitarie in tutto il mondo.

I grandi progetti sono sottesi da grandi motivazioni, e le grandi motivazioni richiedono grande forza. Ecco perché i nostri pneumatici sono “grandi”. Ci ricordano che nulla è facile né scontato, ma ogni pneumatico è il risultato di una ricerca instancabile e di un forte desiderio di miglioramento. Ma esso è anche il risultato di una nuova sfida affrontata con lo scopo di porsi come guida per il mercato e di mantenere le promesse date.

Naturalmente non possiamo dimenticarci delle future generazioni: è nostro dovere trasmettere loro questi valori che oggi guidano noi e la nostra attività, in modo che essi possano avere i mezzi più appropriati per continuare il nostro cammino, apportare nuove idee e nuovi approcci al mercato, pur rimanendo fedeli alla nostra storia e al ruolo che essa ha avuto, e non dimenticando l’impegno e la passione che sono alla base della nostra filosofia.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano