Truck

Bridgestone: 24 milioni di euro per una nuova linea di produzione in Spagna

Bridgestone sta investendo 24 milioni di euro nella sua fabbrica di Puente San Miguel, in Spagna, per supportare il lancio di una linea di pneumatici radiali per autocarri da 24 pollici adatti per applicazioni su strada e fuoristrada.

L’investimento darà “una spinta significativa” allo stabilimento situato nel nord della Spagna, che sarà in grado di produrre pneumatici agricoli e per camion allo stesso tempo. Saranno acquistati nuovi macchinari e infrastrutture per migliorare l’efficienza complessiva dell’impianto, verranno installati robot, veicoli autoguidati, macchinari di collaudo e produzione e sarà migliorata l’efficienza energetica.

Bridgestone ha già investito circa 35 milioni di euro nella fabbrica di Puente San Miguel, seguendo il piano strategico 2018-21. L’inizio della produzione per la nuova linea è prevista per il 2019, anche se lo sviluppo e la qualifica dei prodotti si svolgeranno nella seconda metà di quest’anno.

Il produttore di pneumatici giapponese prevede di creare 40 posti di lavoro e il processo di selezione per le assunzioni inizierà “tra poche settimane”. L’occupazione nello stabilimento è a quota 450.

Il progetto prevede che la capacità di produzione di pneumatici per autocarri raggiunga i 500 pneumatici al giorno, ha affermato Bridgestone. La capacità attuale si attesta sugli 800 pneumatici in totale al giorno, tra agricoli, OTR e industriali.

Secondo Bridgestone, i pneumatici radiali per autocarri da 24 pollici hanno maggiore trazione e durata e sono adatti per i mercati in cui devono essere utilizzati sia su strada che in fuoristrada.

© riproduzione riservata
made by nodopiano