Altro

Goodyear presenta la Airless Technology: pneumatici “senza aria” per tagliaerba professionali

Goodyear presenta una gomma airless, non pneumatica, per tagliaerba professionali, pensata per tutti quegli utilizzatori che cercano alte prestazioni senza preoccupazioni. Il pneumatico è proposto negli Stati Uniti come optional sul tosaerba Outlaw XP dell’azienda Bad Boy Mowers, un modello con raggio di curvatura zero, in vendita dall’inizio del 2018.

La Airless Technology rientra a pieno titolo nella strategia di Goodyear di offrire prodotti che richiedano sempre minori interventi di manutenzione sia per le automobili che per i veicoli commerciali, soprattutto nelle applicazioni per le flotte.

“La commercializzazione di questo pneumatico è un importante passo avanti nel nostro impegno per sviluppare la tecnologia dei pneumatici Airless per un’ampia gamma di applicazioni” dichiara Christopher Helsel, Chief Technology Officer di Goodyear. “Se guardiamo al futuro, quando i veicoli a guida autonoma saranno molto diffusi, la richiesta di pneumatici che durino più a lungo e necessitino di una minore manutenzione sarà destinata ad aumentare.”

Goodyear sviluppa tecnologie non pneumatiche dal 1970, anno in cui ha partecipato alla progettazione dei pneumatici per il rover lunare Apollo della NASA e, in anni più recenti, allo sviluppo di un pneumatico per future missioni su Marte.

Gomma non pneumatica TurfCommand

Per questa nuova applicazione, la gomma Goodyear TurfCommand con tecnologia DuraWeb viene proposta come optional sul modello di tosaerba premium della Bad Boy Mowers. L’esclusiva tecnologia Goodyear DuraWeb è stata sviluppata nel Centro di Innovazione Goodyear di Akron e viene prodotta negli Stati Uniti esclusivamente per la Bad Boy Mowers.

Durante la fase di sviluppo, gli ingegneri e gli scienziati di Goodyear hanno lavorato insieme al team di Bad Boy Mowers per unire le rispettive ricerche ed esperienze sul campo per creare un prodotto vantaggioso per tutti gli utenti finali.

Il pneumatico presenta una struttura in termoplastica che offre un’esclusiva combinazione di rigidezza e flessibilità per il trasporto di carichi pesanti e al contempo garantisce una marcia fluida, riducendo al minimo lo strappo del manto erboso. E’ stato progettato per deformarsi, assorbire gli urti e avanzare sempre in modo uniforme.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano