Vettura

Vredestein Ultrac Vorti per il modello Shooting Brake di Tesla

I pneumatici Ultrac Vorti di Vredestein sono stati scelti per un progetto unico: la Tesla Model S Shooting Brake, un modello commissionato da un collezionista olandese, progettato dal pluripremiato studio Niels van Roij Design e realizzato dal famoso carrozziere olandese RemetzCar.

Le origini olandesi di Vredestein e la propensione verso alte prestazioni e tecnologie avanzate veicolate da un design esclusivo, possono aver avuto un ruolo fondamentale nella scelta di dotare questo elegante, ma anche sportivo, modello Shooting Brake di gomme Ultrac Vorti: il pneumatico Vredestein dalle linee chiare e distintive, frutto anche della collaborazione con Giugiaro Design. Anche il nome è stato scelto da Giugiaro e si ispira ai potenti flussi d’aria generati, ad esempio, da un elicottero in fase di decollo e vuole riflettere la velocità e le potenti forze che l’Ultrac Vorti riesce a controllare.

“Il design è il motivo più importante per l’acquisto in tutto il mondo – a prescindere dal prezzo di acquisto, dal sesso o dall-età dell’acquirente”, afferma Van Roij. “Per questo abbiamo investito tanto tempo nella fase di progettazione della nostra Shooting Brake. La nostra ricerca si è basata su test comparativi tra veicoli di fascia alta, veicoli unici e tendenze di mercato”. “E naturalmente abbiamo aggiunto una parte posteriore completamente scolpita, che mantiene “vive” le spalle della macchina e che conferisce una linea audace”, ha aggiunto Van Roij.

Presentata all’ambasciata dei Paesi Bassi a Londra il 12 giugno, l’ultimo progetto RemetzCar, commissionata dal collezionista olandese di shooting-brake, Floris de Raadt, è stata progettata da Niels van Roij Design, uno studio di progettazione indipendente con base nel Regno Unito.

Gli artigiani di RemetzCar hanno tradotto le idee di Niels van Roij Design e hanno creato Model SB, rimanendo fedeli al numero massimo di elementi che potevano essere aggiunti al progetto. La striscia cromata che circonda i finestrini laterali conferisce all’auto un design Shooting Brake tipico. Il profilo cromato dinamico aggiunge una lunghezza visuale e riduce la massa ottica tipica di una station wagon, con una linea del tetto allungata.

Infine, il team ha sviluppato un colore unico, che si basa sui desideri di De Raadt: una tonalità di verde con un misto di oro che dona alla Model SB un aspetto accattivante ed elegante.

La Model SB inizierà un tour europeo per essere presentata a possibili acquirenti e ai media. Sarà esposta al Concorso d’Eleganza Paleis Het Loo, (29 giugno-1 luglio) nei Paesi Bassi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano